Spazio alla semplicità con le soap nails, la nuova manicure di tendenza all’insegna del minimalismo per la primavera 2025
Il 2025 dice addio a nail art sgargianti e manicure con decorazioni appariscenti di dubbie combinazioni. Non si cerca più di attirare l’attenzione, è tempo di semplicità e naturalezza. Diamo il benvenuto al trend delle soap nails.
Cosa sono le soap nails?
Unghie di sapone, o saponate, questa la traduzione letterale del termine. Quale è la prima cosa che vi viene in mente? Se l’immagine che la parola evoca prevede un effetto lucido, bagnato, o addirittura, insaponato, siete sulla strada giusta. Proprio come bolle di sapone brillanti e leggere, le soap nails, ispirate ai riflessi tersi e alle tonalità neutre delle saponette vintage, sono un elogio alla purezza, e segnano il trionfo della sobrietà elegante di un grande classico che nonostante l’avvento della più stravaganti nail art, sembra essere intramontabile.


Corte, ben limate, estremamente curate. Gli unici colori ammessi sono il rosa candido, e il bianco latte, ma che non sia troppo denso, così da poter avere un risultato che ricordi l’effetto lattiginoso di un bagnoschiuma. L’obiettivo è infatti quello di ottenere unghie che sembrano esser state appena lavate, o meglio, ancora immerse nell’acqua. Per questo è fondamentale il finish: deve essere obbligatoriamente ultra-glossy.
Il sogno di ogni clean girl
Vista la loro naturalezza, le unghie saponate non possono che essere la go-to manicure di ogni clean girl. Questo tipi di estetica segue infatti delle regole ben precise: bisogna avere visi senza trucco, o almeno così farli apparire, una smisurata cura per la pelle ed inseguire instancabilmente la luce naturale per immortalare ed esaltare i propri look.
La bellezza della porta accanto, quindi, che vuole essere notata per la sua sofisticata discretezza, si sposa perfettamente con una manicure pulita e minimal, e trova nel trend delle soap nails la sua massima espressione.


Semplici in tutto: anche nella realizzazione
Ciò che rende ancora più in voga le soap nails, è la facilità con la quale si possono realizzare. Gli unici step da dover seguire sono tre. Prima di tutto bisogna preparare le unghie: la cura delle cuticole e l’idratazione della pelle delle mani sono passaggi necessari. Poi, si agisce con lima e buffer per dargli forma, ed un sottile strato di smalto trasparente. Scelto il colore (tra la non vastissima gamma di rosa neutri e lattiginosi), si applica con cura prima di concludere con il passaggio più importante: smalto trasparente super lucido.
Veloce, essenziale, ma soprattutto attuale: cavalcare il trend, è in questo caso come non mai, alla portata di tutti. Al via le unghie saponate!
Foto: Pinterest