Mini Royal Oak: l’orologio più cool del momento

da | FASHION

Audemars Piguet, a metà dello scorso anno, ha presentato i nuovi Mini Royal Oak. Caratterizzati da un diametro di solo 20mm ispirato all’omonimo modello lanciato nel 1997.

Questo piccolo segnatempo è ispirato alla ricca storia della Manifattura di orologi, in miniatura. Offre un’interpretazione creativa e contemporanea del modello uscito più di 20 anni fa. Sotto i riflettori l’originario Mini Royal Oak, da cui ha preso ispirazione il nuovo modello, è caratterizzato dalla sua miniatura ed eleganza. Nel 2024 rinasce una nuova versione splendente, elegante e raffinata. Orologio pensato e realizzato al femminile, motivo per il quale il brand si è spinto oltre i confini della miniaturizzazione, dell’incastonatura e della raffinatezza estetica.

La linea ispirata all’Alta Gioielleria

I nuovi orologi della Maison Svizzera sono realizzati in tre colorazioni, oro giallo, oro rosa e oro bianco.

La cassa dell’orologio, realizzata tono su tono, riflette la forza del suo interno. Il design dettagliato e rifinito a mano funge da scudo protettivo per il movimento, proteggendolo da urti e umidità.Decorato internamente dall’iconico motivo Guilloché Petite Tapisserie, ormai non più insegnata nelle scuole di orologeria, ma che Piguet ne ha tratto un segno distintivo. Si tratta di un’arte meccanica che consiste nell’incidere finemente il materiale con una rete di linee dritte, creando così figure circolari o motivi lineare. La complessa arte artigianale è perfezionata da decorazioni esclusive e lancette, numeri e indici.

I modelli Royal Oak Mini uniscono la geometria di forte impatto dell’originale modello disegnato da Gérald Genta nel 1972. La finitura Frosted Gold, che caratterizza questo modello, dona una luce propria al bracciale rendendolo così invidiabile a chi lo indossa.La finitura, famosa anche come “finitura fiorentina”, che consiste nel martellare ripetutamente l’oro fino a straformalo in una superfice uniformemente strutturata, dall’aspetto scintillante. Oggi il contrasto lucido satinato è diventato il tratto distintivo di Piguet.

Alimentati al Quarzo

I modelli Mini Royal Oak (Frosted Gold) sono alimentati da un movimento al quarzo. Il Calibro 2730, uno dei migliori della categoria per orologi di queste dimensioni. Con una batteria che dura oltre sette anni, questo movimento è ideale per lo stile di vita contemporaneo. È il movimento più preciso e affidabile, viene alimentato da una batteria elettrica che invia una carica attraverso un cristallo in quarzo per creare un impulso regolare. Questo impulso viene poi utilizzato per misurare il tempo.

Molte celebrità non hanno esitato a sfoggiare questo vero e proprio gioiello, scegliendo di misurare il loro tempo con un orologio prezioso e senza tempo, per rimanere sempre alla moda e mai in ritardo!

Crediti: sito ufficiale audemarspiguet.com