Davis, Jurgen Teller e Lotta Volkova insieme per Ferragamo

da | FASHION

3 nomi, una certezza. La campagna SS2025 del Ferragamo firmato Maximilian Davis è in grado, ancora una volta, di rendere contemporaneo un brand nato quasi 100 anni fa

A Villa Mangiacane, in Toscana, prende forma la SS2025 del Ferragamo disegnato da Maximilian Davis. L’obiettivo di Jurgen Teller cattura il sentimento di una collezione che, spiega lo stesso Davis: “vuole mostrare il DNA di Ferragamo in un contesto reale e immediato, e rivelare l’elegante classicità del marchio, ma con un tocco più perverso e giocoso“. Ed è proprio quel tocco di perversione, che porta il nome di Lotta Volkova, a rendere la collezione così interessante nella sua classica innata. Gli affreschi rinascimentali della villa si scontrano con l’estetica post sovietica della stylist in grado di dare una visione inedita del brand. Conferendogli, in questo modo, un appeal per nulla scontato e sempre interessante.

I modelli sono ritratti in maniera per nulla patinata, del tutto naturale. Una naturalezza che porta con se un glamour scomposto e disinibito. Inquadrature “sbagliate”, che paiono essere fatte con uno smartphone, cristallizzano la collezione in una campagna in grado di gridare lusso ed esclusività anche con la foto di una modella sorridente. Muri senza intonaco, vecchi divani impolverati e pose affatto glamour sono la chiave di volta della collezione. Protagonista della campagna l’ormai iconica Hug bag, proposta in versione maxi e in cotone sfrangiato. Anche l’occhialeria trova spazio nella campagna. Una divisione, come spesso capita, molto fruttuosa per il marchio che fa così coincidere esigenze di bilancio e velleità artistiche.

Come non parlare poi delle scarpe, da sempre focus Point del brand. Anche in questa campagna le calzature rimangono protagoniste e prendono la scena, anche di fronte ad abiti di tutto rispetto. È il rosso il colore di cui si tingono vertiginosi tacchi proposti dal brand e scattati da Teller mentre forano l’imbottitura di una vecchia poltrona. Non solo tacchi, e n on solo rosso: il campionario delle calzature Ferragamo per la SS2025 si compone anche di suggestioni che arrivano dalla danza. Il brand lancia, a questo proposito, un nuovo paio di ballerine flat, in perfetto trend, che richiama al mondo del balletto classico. Ma anche mocassini da uomo e sandali scultorei che prendono il sole su una sdraio nei giardini della villa toscana.

Ieri, oggi e domani è questo quello che Maximilian Davis vuole raccontare con il suo Ferragamo. Un brand che vuole unire passato, presente e futuro per raccontare una storia senza età e senza tempo, proprio come le creazioni del calzolaio delle star.