Fashion Revolution Italia annuncia la prima edizione del Fashion Revolution Film Festival: “Attraverso video e film noi possiamo raccontare storie che ispirano il cambiamento“.
Dal 2014 ad oggi Fashion Revolution Italia si impegna per ispirare al cambiamento positivo nel mondo della moda. Oggi la mission dell’associazione arriva ad uno step successivo con il lancio del Fashion Revolution Film Festival. Un concorso dedicato a chi si impegna a sensibilizzare su tematiche civili ed ambientali legate alla moda attraverso video e corti. Il team di Fashion Revolution si è accorto quanto lo strumento del video sia diventato di fondamentale importanza nella diffusione di esempi e messaggi di cambiamento.
Marina Spadafora, country coordinator di Fashion Revolution Italia, ha dichiarato: “Il Fashion Revolution Film Festival vuole dare visibilità e forza a progetti video capaci, in pochi minuti, di far virare il mondo in una direzione migliore“. Aggiungendo poi: “Abbiamo riflettuto sul fatto che quello che Fashion Revolution ha costruito negli ultimi 11 anni non sarebbe stato possibile senza la produzione di corti e video divenuti in molti casi virali. E’ quindi il momento di investire ulteriormente nel lavoro dei tanti content creator e video maker del mondo che si battono per dare al loro lavoro la capacità di progettare scenari migliori di quelli contemporanei“.
In un tempo di comunicazione veloce ed immediata, dove le parole nero su bianco lasciano, sfortunatamente, il tempo che trovano è il video ad essere il migliore strumento di comunicazione. La stessa organizzazione li ha usati sempre di più negli anni per amplificare la propria visione. Così nasce l’idea di dare spazio a giovani content creator e video maker che condividono gli stessi principi di Fashion Revolution.
Come iscriversi?
I partecipanti dovranno iscriversi entro il 16 marzo 2025 e potranno gareggiare in due differenti categorie. Una dedicata ai reel di massimo tre minuti ed un’altra per i cortometraggi. La giuria sarà presieduta dal famoso regista Jordan Stone, premiato con il Best Director Award al The People’s Film Festival. I finalisti del concorso verranno presentati durante la Fashion Revolution Week di aprile ed i loro elaborati verranno promossi sui social di Fashion Revolution Italia.