I film da non perdere sotto Natale

da | LIFESTYLE

Sotto Natale è doveroso sapere cosa guardare tra un pranzo e l’altro, per cui ecco una lista di film da non perdere assolutamente. Da una rom-com all’altra, fino alle avventure e le animazioni, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le piattaforme.

Siamo a Dicembre, quasi sotto Natale e questo è il miglior periodo dell’anno per concedersi lunghe sessioni di film da godersi sul divano. O ancora meglio, appuntamenti al cinema sotto la neve (si spera). Da che mondo è mondo sotto Natale l’egemonia dei film di Natale appartiene ai soliti quattro. Il 23 mattina ti siedi sul divano, accendi la tv e metti su Italia1 e la lista è la solita: il piccolo Lord e una poltrona per due, ad esempio. Poi una versione qualsiasi di Christmas Carol. Aprendo le piattaforme di streaming la scelta, si sa, è infinita. Ecco che per questo Natale vi voglio regalare la lista dei film da non perdere assolutamente.

Uno Rosso

Babbo Natale, che per la cronaca sulla panca stacca 100kg, viene rapito sotto il periodo più impegnativo dell’anno. Dwayne Johnson è a capo della sua scorta e scopre i colpevoli con l’aiuto di un bambino, oramai cresciuto, conosciuto per la sua perenne presenza sulla lista dei cattivi. Presente anche Lucy Liu, a capo di quella che è l’agenzia che si occupa delle creature magiche nascondendole al mondo e sorvegliando le più pericolose. Presente anche Chris Evans. Un simpatico film di avventura, tendente alla commedia e adatto a tutta la famiglia. Già disponibile su Prime Video.

Elton John: Never Too Late

La quota musicale di quest’anno, dedicato all’iconico Elton John. Dopo aver fatto il giro del mondo con un tour finale, l’artista ripercorre gli inizi della carriera in un viaggio emotivo e personale. Il racconto segue la vita dell’artista in tutto e per tutto: dipendenze, successi e difficoltà. Ci sono tutti gli elementi che hanno reso Elton John quello che è oggi: iconico, inarrestabile e memorabile. Lo speciale musicale è disponibile su Disney+.

Mufasa

Ecco che vi do il motivo per portare tutta la famiglia al cinema. Adatto a veramente tutti c’è il prequel della storia più amata e conosciuta del mondo: il Re Leone. Nel film Mufasa racconta le origini del padre di Simba con un avventura emozionante e coinvolgente. Presente anche la voce di Lin Manuel-Miranda che con le sue canzoni unisce i racconti di grandi re del passato con nuovissime tecniche animate da godersi sul grande, grandissimo schermo. Il film è disponibile dal 19 dicembre al cinema.

That Christmas

Non potevo lasciarvi senza film di animazione. Scritto dall’autore di Love Actually, che non posso pensare voi non abbiate mai visto, ha visto al lavoro anche Ed Sheeran che ha dato vita alla colonna sonora con il suo nuovo brando “Under the Tree”. I personaggi devono trovare il modo di salvare il Natale dopo una terribile tempesta di neve. Adatto a davvero tutti è disponibile su Netflix.

Babygirl

Decisamente adatto ai più grandi e agli amanti delle storie complicate ed esplicite. Un’opera davvero stuzzicante che vede come protagonista Nicole Kidman che rappresenta una CEO di un’importante azienda che grazie a un giovane stagista scopre i suoi desideri più nascosti. Insomma, ci siamo capiti. La data di uscita nei cinema in Italia si sposta a gennaio, ma vale la pena di inserirlo nei film da vedere sotto Natale data la storia. Ma il perchè lo dovrete scoprire da soli.

Our Little Secret

Film super natalizio, vede tra i protagonisti la niente-di-meno Lindsay Lohan, in collaborazione con Netflix. Si tratta di una rom-com in cui la protagonista si ritrova ad essere ospite per le vacanze natalizie in casa della famiglia del suo ragazzo. La storia svolta quando nella stessa casa ritrova un suo ex storico che dieci anni prima le aveva chiesto di sposarlo. Simpatico e disponibile su Netflix.

Wicked

Doveroso inserirlo in questa lista, ambientato nel Regno di Oz prima dell’arrivo di Dorothy Gale. E’ un adattamento cinematografico dell’omonimo musical del 2003, basato sul romanzo “Strega – Cronache del Regno di Oz in rivolta”. La storia parla di Elphaba e Glinda, due giovani streghe appena entrate nell’università di stregoneria. Una diventerà la Strega Cattiva dell’Ovest, l’altra quella Buona del Sud. Nel film si racconta la loro storia di amicizia. Già uscito al cinema qualche settimana fa, merita di essere visto.

Cortina Express

Un vero e proprio cinepanettone” (si può ancora dire?). Ambientato a Cortina, la storia racconta la messa in salvo di uno dei protagonisti da un matrimonio disastroso. Dino Doni interpreta una stella musicale che vuole riscattarsi e riavere l’amore della figlia. Patrizia Giordano invece è una discografica che rischia il fallimento. Tutti sono alla ricerca del loro lieto fine. Anche questo è disponibile al cinema.

Film

La stanza accanto

Diretto da Pedro Almodovar, racconta la storia di due amiche di vecchia data separate dalle circostanze della vita e che si ritrovano assieme in una situazione estrema. La prima è una scrittrice, la seconda, invece, è una reporter di guerra. E’ il primo lungometraggio del regista in inglese, presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione del Festival di Venezia vince il Leone d’oro per il miglior film. Dedicato a chi sotto Natale ignora le luci e si tiene stretto il suo amore per i film di un certo spessore.

Film

Hot Frosty: una magia di Natale

Ritorniamo sulle storie d’amore sotto il vischio. Netflix presenta una rom-com in cui una giovane donna, in una freddissima notte d’inverno, vede trasformarsi una statua di ghiaccio in un essere umano in carne ed ossa. Una situazione surreale che movimenterà la vita della protagonista. Sicuramente “particolare”, da vedere secondo me con qualche amica e un bicchiere di vino (per digerire la cena e anche la storia).

Film

Squid Game 2

Concludiamo con la seconda stagione della famosissima serie. Non è sicuramente una serie in grado di scaldare i cuori, ma è sicuramente capace di tenere attaccati alla tv i cugini più scalmanati e i parenti dai gusti più crudi. Pensato, anche questo, per far aprire gli occhi sull’attuale società consumistica, può essere un’idea alternativa al classico film strappa lacrime. Disponibile su Netflix dal 26 dicembre.

Film

Ed eccoci qua! Questa era una lista dedicata ai film di nuova uscita, ma mi raccomando di recuperare tutti i precedenti iconici film natalizi che è doveroso inserire nella propria lista. Ora siete liberi di scegliere quello più adatto alle future cene e pomeriggi di lunga digestione tra le minimo sei portate che aspettano tutti noi. Quindi, vischio alla mano, dò il via alle maratone natalizie di rom-com e avventure!