Dieseloves: Diesel incontra Lee e riscrive il denim

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Dieseloves: la nuova capsule della quale non sapevi di aver bisogno!

Dieseloves

E come ci si sente a chiudere questo 2024 con il secondo drop della collaborazione più cool dell’anno? Parliamo di Diseloves, la collaborazione tra Diesel & Lee, due grandi simboli del mondo della monda e del denim, uniti per una causa (straordinaria) comune.

Diesel, nel 2023, presenta il progetto Dieseloves, un progetto pensato a lungo termine, ideato dal direttore creativo Glenn Martens.

È un appello rivolto ai brand, in genere considerati competitor, a condividere materiali, processi, prodotti e risorse creative per promuovere il cambiamento. Il programma offre la possibilità di andare oltre qualsiasi competizione tra brand poiché, se riuniti per la giusta causa, può nascere qualcosa di pazzesco.

Per ogni collezione Dieseloves, Diesel intende riutilizzare lo stock di magazzino e quindi mette a disposizione il 50% dello stock invenduto a un team creativo. E il restante 50? Diesel ha pensato di invitare un brand partner a fare lo stesso, quindi il risultato sarà una capsule limited edition realizzata esclusivamente con materiali già disponibili dei due marchi. L’invito che Diesel rivolge è esteso a tutti i brand competitor, non necessariamente specializzati in denim. I profitti di Dieseloves saranno interamente devoluti all’UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, supportando così anche iniziative
umanitarie.

Diesel è uscita fuori dagli schemi, nessuno si sarebbe mai aspettato la prima collaborazione con un competitor così importante come Lee.

Dieseloves

Due giganti del denim, in teoria competitor, che collaborano? Eppure è uscito il secondo drop della collezione di jeans realizzata da tessuti provenienti dai rispettivi stock invenduti. Diesel loves Lee è il primo capitolo del programma Diesel loves, che offre un approccio più propositivo al culto delle collaborazioni, puntando sulla creatività collettiva per affrontare il problema della sovrapproduzione.

La capsule è disponibile in un nuovo lavaggio effetto “stone wash”, composta da due fit e quattro modelli, caratterizzati da una cucitura a taglio vivo sui lati. Ogni jeans Diesel Loves Lee è per metà Diesel e per metà Lee, un brand sul lato anteriore e l’altro sul retro, ogni paio è unico, ogni paio aiuta l’ambiente.

“Lee è orgogliosa di essere parte di questa iniziativa trasformata: è un riflesso del nostro impegno condiviso a condurre un cambiamento significativo unendo le nostre esperienze” ha detto Simon Fisher, amministratore delegato di Lee Europa.

Attraverso questa capsule Dieseloves, Lee e Diesel riscrivono il concetto di concorrenza, dando priorità all’innovazione ed è questo che li rende unici.

Il denim è qualcosa che abbiamo tutti in comune, chi non ha mai indossato una giacca in jeans o un jeans skinny? Questa collaborazione, con tutte le difficoltà di unire due jeans totalmente diversi in termini di fit, rappresenta l’impegno di entrambi i brand nel trovare un nuovo utilizzo del materiale invenduto.


Foto: Diesel loves Lee, we love Diesel/we love both