Nella moda è tipica l’espressione “must have”. Capi imprescindibili per costruire un guardaroba perfetto, ma davvero c’è qualcosa che dobbiamo avere per forza?
Da quando esistono le riviste di moda le loro pagine cercano di dare a questa materia un certo rigore scientifico che, per sua essenza, non può avere. Così magazine e quotidiani si riempiono di dictat e regole pressoché inutili che poco hanno a che vedere con la moda. Tra questa la famosa espressione “must have”. I capi che non possono mai mancare nel guardaroba. Una locuzione talmente risentita da essere reputata normale e mai messa in discussione. Su Tik Tok ci riflette Ida Galati, le stanze della moda. Davvero ci sono dei capi che tutti devono avere necessariamente?
Sono il tubino nero, la camicia bianca, il pantalone a sigaretta e via dicendo i must del guardaroba secondo le penne della moda. Abiti basic e sempre funzionali alla costruzione di tanti look diversi. Capi in assenza dei quali pare impossibile creare un look. Che pezzi come la camicia bianca o il blazer nero siano comodi per la creazione degli outfit è un dato di fatto. Senza dubbio una camicia bianca è più versatile di una viola. A disturbare è il concetto di “obbligo” legato all’espressione “must have”. Perchè dovrei avere un blazer nero se non indosso giacche?
L’idea di dover avere necessariamente qualcosa non è altro che una trovata di marketing volta a vendere il più possibile. La verità però è che ogni guardaroba ha i suoi must have. Non ne esistono di generici e adatti a tutti. Se la moda fosse una scienza esatta non sarebbe fatta di creatività. Ma la moda non è fatta di regole, è una questione di sensibilità. Per fortuna non tutti possono esserne esperti, anche se il sentimento comune è quello.
Forse è tempo che questa moda fatta di “must have” e “mai più senza” finisca. È il momento che questo settore venga comunicato per quello che è veramente. Continuare a banalizzarlo non fa altro che abbassarne il valore percepito, che già versa in uno stato di salute cagionevole. Vestitevi come volete e impiegate il tempo a capirla davvero la moda piuttosto che a cercare l’abbinamento più cool della stagione. Tutti sforzi inutili, tanto al prossimo turno sarete già completamente out.