Forse lo Streetwear è arrivato davvero al capolinea

da | STYLE

LVMH vende Off-White a Bluestar Alliance, sulle passerelle le felpe tornano ad essere blazer e in strada le sneakers diventano mocassini…è finita l’epoca dello streetwear?

Negli ultimi anni, nella moda, lo streetwear ha regnato sovrano. Brand come Supreme e Off-White hanno fatto scuola nel mondo del lusso quanto a strategie di marketing e stile. Per tempo si è dichiarata “la morte del ben vestire”. Sulle passerelle sono spariti giacche, completi e abiti da gran sera per lasciare spazio a jeans, t-shirt e felpe. Le fashion addicted sono scese dai tacchi e hanno accolto le sneakers. Insomma la moda è cambiata, e non poco. Non solo sul fronte stilistico, ma anche lato commerciale. È iniziata l’epoca delle collaborazioni, delle Limited Edition e dei reseller. Qualsiasi brand ha prodotto almeno un pio di sneakers, perfino Tiffany che ha collaborato con Nike.

Insomma, grazie allo streetwear, la moda ha subito un vorticoso cortocircuito. Ad accendere la miccia è stato Virgil Abloh. Indiscusso genio della moda contemporanea arrivato alla direzione creativa di Louis Vuitton e prematuramente scomparso nel 2021. È stato lui a fon dare Off-White facendo dialogare l’alta moda con la strada. Sulla stessa scia hanno lavorato Demna, attuale direttore creativo di Balenciaga, e tanti altri. A distanza di più di 10 anni dalla nascita di Off-White lo stato di salute dello streetwear oscilla non poco.

È la fine dello streetwear?

Il percorso di decadimento dello streetwear, non ancora giunto al termine, è stato molto lungo. Per un momento in chiunque ha tentato una svolta street proponendo t-shirt e felpe logate. Anche i brand più eleganti e classici, non tutti, ma quasi. Le maison sono poi tornate sui loro passi riacquisendo i loro classici stilemi e abbandonando la tendenza street, rimasta solo in chi la possedeva di DNA. Le felpe sono, molto spesso, rimaste solo un prodotto destinato alla vendita immediata e, in passerella, si è tornati a presentare collezioni che si promettono di definire il concetto di eleganza.

Dato significativo è che perfino la strada ha perso la sua allure street. Le nuove generazioni hanno smesso di seguire in massa lo stile di Virgil Abloh e hanno cominciato a riscoprire l’eleganza classica. Su Tik Tok sono sono diventati trend i “principini Ralph Lauren” e lo stile old money che poco hanno a che vedere con il mondo di Off-White e Supreme. In strada le sneakers, prima onnipresenti, hanno iniziato ad alternarsi a mocassini, ballerine e stivali texani. Complice il continuo avanzare del vintage e del second hand. Mercati in cui è molto semplice trovare pezzi sartoriali figli di un’eleganza che avevamo, decisamente, perso.

Quindi possiamo definire lo streetwear una tendenza morta? Non esattamente. Forse non è più una tendenza vera e propria, piuttosto uno stile circoscritto e riconosciuto da un gruppo di persone che lo apprezza veramente. Da trend di massa è tornato ad essere tratto identitario, pur mantenendo una certa rilevanza e credibilità all’interno del sistema moda.