Da Prince a Britney Spears: le sfilate di Parigi cantano la storia

da | STYLE

L’ottavo giorno della settimana della moda di Parigi comincia con un’inno alla sostenibilità by Stella McCartney e si chiude con l’attesissimo show di Balenciaga.


Sulle note di “When doves dry” di Prince sfila la SS2025 di Stella McCartney. La designer porta in passerella, a Parigi, una nuova tematica circa la sostenibilità: la salvaguardia degli uccelli. “Save What You Love” è il manifesto della sfilata narrato dalla voce di Heln Mirren. “Quasi il 50% delle specie di uccelli è in declino. L’industria della moda, da sola, danneggia e uccide 3,4 miliardi di anatre, oche, polli e altro ancora solo per la piuma d’oca. Se vogliamo proteggere gli uccelli per le generazioni di domani, dobbiamo agire per salvarli oggi” spiega Stella.

I look sono raffinati ed eleganti. Simbolo, come sempre, di empowerment femminile. Il tema degli uccelli, in particolare della colomba, è ricorrente in abiti, gioielli ed è anche dipinto mano su tessuti in seta. Vero focus Point della collezione, al di là del messaggio, la nuova borsa Stella Rider. Realizzata in croc apple, una pelle vegana derivata dalla mela.


Domina a Parigi il concetto di femminilità nella sua concezione più classica e vezzosa, ma non solo. Pizzi e merletti si stagliano prepotenti sulle passerelle francesi raccontando di una donna elegante e romantica. Da Lutz Huelle le modelle sfilano abbinando vezzosi merletti a Denim dal taglio over. E look di matrice maschile diventano glamour grazie a paillettes e tessuti damascati. La quanta essenza della femminilità bohémien è quella proposta da Zimmerman. Raffinate gitane contemporanee calcano la passerella alternando tranche e dettagli tecnici a lunghi abiti dalle stupende fantasie floreali.


Sexy e grintosa è la femminilità in pelle raccontata da Gabriel Hearst. Trasparenze e outfit in totale leather convivono nello stesso show raccontando un nuovo femminile. Una donna con carattere, ma mai volgare. Non può mancare, a Parigi, qualcuno che decide di interpretare il guardaroba della parigina doc. È questo il caso di Sacai. Trench, righe alla marinaresco e qualche tocco di pazzia leopardata sono i must have del guardaroba francese. Il brand riscrive l’eleganza nata all’ombra della Torre Eiffel in una nuova chiave fatta di volumi over size e forme sperimentali.


A concludere la giornata è l’attesissimo show del Balenciaga di Demna. Tanto irriverente quanto scontato. Ormai siamo talmente abituati a Demna che nemmeno ci stupiamo più delle insolite scelte stilistiche. I look sono, senza dubbio, contemporanei ed in perfetto stile Balenciaga. Eppure nulla lascia stupiti. Demna celebra il 35esimo anniversario di matrimonio con la moda. Gli invitati sono seduti ai bordi di un lungo tavolo imperiale su cui sfilano le modelle a ritmo di “Gimmie More” di Britney Spears. Dammi di più canta la pop star accompagnano le modelle, ed è proprio quello che vorremmo da Balenciaga: qualcosa in più. In più rispetto a quanto ci ha abituato in questi anni. D’altronde anche l’irriverente dopo un po’ diventa canonico se non viene alimentato.

Foto: Vogue