Talmente iconica da essere stata scelta da JW Anderson per una delle più famose campagne di Loewe. Maggie Smith, attrice da due premi Oscar, muore a 89 anni.
È morta all’età di 89 anni l’attrice britannica Maggie Smith. Il triste annuncio arriva dai figli che dichiarano: “è con grande tristezza che dobbiamo annunciare la scomparsa di Dame Maggie Smith. È morta pacificamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre“. Tutti la ricordano per due ruoli particolarmente famosi. La professoressa Minerva McGranitt di Harry Potter e la contessa Violet Crawley in Downtown Abbey. Senza ombra di dubbio i suoi due ruoli più iconici, ma la carriera della Smith è molto più di questo. Sono moltissime le parti che ha interpretato tra cinema e teatro. Tutti ne parlano come un personaggio versatile e poliedrico in grado di vestire i panni di una commedia e di un film drammatico.
La carriera della Smith comincia nei varietà londinesi, poi il teatro di matrice shakespeariana e, infine, la storia d’amore con il cinema. Coronata anche da due premi Oscar. Tra i suoi ruoli più divertenti, senza dubbio, quello della zia Augusta nel film “In viaggio con la zia” del 1972. La zia che tutti vorrebbero, irriverente, sempre con la battuta pronta e, soprattutto, con uno stile da Urlo. Come dimenticare poi la sua partecipazione in Sister Art nel ruolo della Madre Superiora. A dover citare tutte le sue imprese attorniati ci vorrebbe un intero libro. Rende bene, però, l’idea della sua iconici la scelta di JW Anderson di renderla modella per una campagna pubblicitaria di Loewe.
Lo scorso anno, infatti, la Smith è diventata modella per un giorno e ha posato per uno dei marchi più cool secondo la gen z: Loewe. Brand dichiarato da Lyst come “il più desiderato del momento” stando alle ultime stime. Un ecopelliccia marrone, una puzzle bag tra le mani e un sorriso fiero. Maggie Smith è stato l’esempio vivente di come si può invecchiare naturalmente senza la costante paura delle rughe e dei segni di espressione. Rifuggendo a Botox e punturine varie, infatti, l’attrice ha conservato la sua spontanea bellezza. E sul suo viso ogni segno è stato un ruolo magistralmente interpretato.
Foto: WWD/ Loewe