MTV Video Music Awards: fashion flops e fashion wins

da | STYLE

Scopriamo assieme i migliori (e soprattutto i peggiori) look degli MTV Video Music Awards.

Come ogni anno, si sono tenuti gli MTV Video Music Awards. L’appuntamento riunisce sicuramente i fan della musica e quelli della categoria pesi massimi “giudicatori di look”. Ecco, per quanto io ami passere le ore ad ascoltare qualsiasi tipo di genere musicale, devo ammettere di appartenere molto più alla seconda categoria. Non saprei dirvi con precisione chi ha vinto cosa, ma posso dirvi chi ha indossato che cosa.

Partiamo quindi con la cosa che più amo fare…palette alla mano e diamo il via al giudizio sui look.

In quanto a fashion, quest’anno il carpet dell’ente musicale è andato un po’ maluccio, si salvano in pochissimi dalla fashion police.


Partiamo da Meghan The Stallion, presentatrice di questa edizione degli MTV Video Music Awards. Il vestito è un dress couture di Nicole + Felicia. L’abito presenta un corpetto ed è total black. Su Meghan c’è da dire che ha sempre fatto delle scelte di look sempre super interessanti, glam e sexy, questa ne è la conferma. Per me è 8.


Sabrina Carpenter opta per un vestito di Bob Mackie, indossato anche da Madonna per gli Oscar del 1991. Apprezziamo la ricerca tra gli archivi di Tab Vintage, ma non è forse too much per gli MTV VMA? Bello, indubbiamente, ma l’avrei apprezzato su un carpet diverso. Voto 7.


Camilla Cabello decide di vestirsi a lutto. Perché? Eravamo tutti molto contenti di aver superato la nostra personale fase gothic, perché riportarla e perché il velo su un carpet? Probabilmente senza velo e accessori a croce, il vestito, di Tony Ward, avrebbe fatto molta scena. Che anche la stylist di Camilla sia caduta vittima della policy “solo-full-look”? Voto 5, noioso.


Katy Perry batte tutti sul set design, con un uomo (e che uomo, Mr Olando Bloom) che la guarda con gli occhi dell’amore. Il vestito è in linea con il lavoro di immagine che sta facendo, ma forse meno in linea con la Katy Perry OG. Il vestito è di Who Decides, molto particolareggiato e futuristico, sul pre-fondoschiena Katy si è stampata un QrCode per preordinare il nuovo album. Voto 9 scelta marketing, voto 7 per il vestito. Bloom voto 10.

MTV



Chapell Roan viene in spada. A quanto pare la fase gotica è ufficialmente di massa tra i vip, e anche Chapell invece che presentarsi con il suo solito glam pop, opta per un’ispirazione al medioevo. Pronta sicuramente per il set di “Merlin”, forse meno per un carpet. Voto 5.


Shawn Mendes opta per un look che soprannominerei “minimo sforzo, massima resa”. In total Dolce&Gabbana, all black. Vabbè, funzionare funziona, però…Voto 5.

MTV


Paris Hilton decide di riconfermarsi obsessed con gli anni Duemila. Con un abito di Celia Kritharioti in maglia metallica, compone un look total argento. Mi spiace, bella l’idea, peccato per il contenuto. Per me è flop, voto 3.

MTV


Addison Rae invece stupisce con un Custom Made di Miss Claire Sullivan. Il look è veramente interessante e innovativo e Addison sembra divertirsi un sacco indossandolo. Per me voto 9!

MTV


Anche Anitta decide di presentarsi con il velo. Il minidress è Dolce&Gabbana, ma non basterà questo per salvare il look. adoro un momento tacco aperto e calza a vista, ma non in questo caso con un tacco argentato che rovina una bellissima autoreggente bianca. Ma ancora, perché il velo? Voto 5.


Tyla si presenta un vestito di Area e presenta finalmente uno dei pochi look che hanno azzeccato lo stile del carpet di MTV. Belle le frange e il fit del vestito. Valutabile forse la mutandine verde neon che si intravede sotto. Bello. Voto 9.

MTV


Taylor Swift si presenta in Christian Dior, ma questo non basta e il look floppa. Sempre con questo richiamo gotico, il tartan non rende per nulla VMA, visto benissimo in qualsiasi altra occasione, ma non questa. Fa molto 2014, per me è no. Voto 5.

MTV


Halsey si presenta in Versace vintage. Indossato nel 1996 da Elizabeth Hurley, riporta un animalier che ha resistito a tutte le interperie. Non capisco più niente, amo un momento animalier, voto 8.

MTV


Un altro look totalmente in tema è quello di Karol G. L’abito è di Véronique Leroy ed è, anche questo, un vintage del 1996. Abito in scollatura e con zip, rispecchia molto lo stile carpet di MTV VMA. Voto 8.

MTV


Damiano David si presenta in Etro by Marco De Vincenzo. Blazer a doppia abbottonatura in tessuto demascato. Very demure, ma very anche troppo elegante. Bello eh! Ma non siamo agli Oscar! Damiano guarda che ci ricordiamo i tuoi look Eurovision, si poteva fare meglio di così. Voto 7.

Beh, che dire. Un po’ di spavento per questo troppo sovente momento gotico. Vi prego, vi prego, vi prego! Andiamo oltre! Pochi i look degni di nota, consiglio un rewatch degli scorsi MTV VMA, per farvi un’idea del mood. Si può fare di meglio!