In questo weekend dedicato a Gossip Girl non poteva mancare la pagina glamour. Fil Rouge di tutta la serie. Ogni personaggio ha uno stile ben definite che parla della sua personalità.
Che stiano andando a scuola, ad un brunch o da qualsiasi altra parte i protagonisti di Gossip Girl sono sempre vestiti di tutto punto. Look, per lo più griffatissimi che, come insegna il costumista Eric Daman, raccontano molto dei personaggi. Ce n’è un po’ per tutti i gusti. Dal rock al punk passando per outfit in stile old money, insomma Gossip Girl accontenta tutti.
Serena van der Woodsen
Difficile definire con una sola parola lo stile di Serena van der Woodsen. L’it-girl della serie, per eccellenza. Il suo stile attraversa tutte le tendenze del periodo a cavallo tra il 2000 e il 2010, durante il quale è ambientata la serie. Serena è infatti una trend setter senza eguali. Talvolta boho chic, altre rock, oggi la definiremmo perfino Brat in certe occasioni. Insomma il look di Serena è la perfetta incarnazione della moda del tempo. Minidress mozzafiato, giacche in pelle, stivali cuissardes e gli immancabili tacchi vertiginosi. Il suo stile è versatile, ma riconoscibile. Si adatta a tutte le situazioni senza perdere di autenticità, un po’ come il suo personaggio.
Blair Waldorf
La reginetta della Constance Billard, Blair Wladorf, è anche reginetta di stile in Gossip Girl. Il suo potere, all’interno del tessuto sociale, fa in modo che tutti seguano i suoi precisi dictat nella vita e nel look. Il suo stile, che potremmo definire un preppy e glamour, è composto da collant colorati e immancabili cerchietti. Quello di Blair è uno stile che, nelle 6 stagioni, evolve con lei. Che da bimba viziata si trasforma in business woman di successo. Ecco allora che le gonne svasate e le ballerine lasciano spazio a pencil skirt e tacchi a spillo che raccontano di una Blair pronta a mangiarsi il mondo con classe. Che, come ci ricorda lei stessa, non è acqua, ma Chanel n 5.
Lilly van der Woodsen
Non c’è storia. I look più belli di tutta load serie sono, senza ombra di dubbio, quelli di Lilly. La mamma di Serena. Il suo è il perfetto look da mamma dell’Upper East Side. Elegante, raffinato, sempre curato e mai fuori posto. Proprio come lei che, piuttosto di sfigurare agli occhi dell’alta società newyorkese venderebbe l’anima al diavolo. A togliere il fiato sono le sue innumerevoli Birkin Hermes. Sfoggiate con la nonchalance di chi sa benissimo che potrebbe comprarsi l’intere boutique. Lilly è semplicemente perfetta in ogni situazione. Perennemente coordinata dalla testa ai piedi e senza mai nulla fuori posto.
Jenny Humphrey
Ci spostiamo dai grattaceli dell’Upper East Side per dirigerci verso Brooklyn dove incontriamo Jenny Humphrey, la sorella di Dan. La gotica della serie. La passione di Jenny per il mondo della moda le farà cambiare diversi stili fino a che non abbraccerà con sicurezza quello gotico. Smokey eyes, colori scuri e lunghi orecchini pendenti sono i must have dello stile di Jenny, forse il personaggio più odiato di tutta la serie. Il suo stile attraversa anche una fase in cui copia di pari passo i look di Blair Waldorf convinta di poter diventare come lei o, addirittura meglio. Povera illusa!
Vanessa Abrams
Come in ogni dizionario dello stile che si rispetti non può mancare la ragazza folk. Signore e signori: Vanessa Abrams. Quanto di più lontano dai brunch dell’Upper East Side. Vanessa rifiuta completamente le dinamiche dell’alta società newyorkese e il suo look ne è la prova. Sempre ricercato e ricco di dettagli, ma sempre sbagliato per una cena a Manhattan. Vanessa è fiera di non far parte di quel circo che è l’alta società della Grande Mela e i suoi look ne sono la prova. Denim onnipresente, abiti etnici e frange costruiscono gli outfit di Vanesse, sempre abbinati a gioielli di vario genere.
E gli uomini?
Anche I look maschili hanno un ruolo nella serie televisiva, seppur più semplici e marginali. Gossip Girl è l’antesignano dell’attuale stile old money. Non che se lo siano inventato sugli schermi di Gossip Girl, ma in questa serie i look maschili seguono tutti, o quasi, questo fil Rouge. Difficilmente vedrete un ragazzo in felpa , se non in situazioni sportive. Gli uomini di Gossip Girl preferiscono look più curati ed eleganti.
Dan Humphrey
I look del ragazzo solitario certo non sono tra i più cool della serie. Dan indosserà quasi sempre jeans un po’ sdruciti e camice stropicciate, per lo più a quadri. Scarpe scure, gilet a rombi e l’immancabile borsa a tracolla. Dove, da bravo scrittore, tiene tutti i suoi libri. Una cosa ben traspare dallo stile di Dan: quello che si mette addosso non gli interessa affatto. Difficilmente perde ore e ore davanti all’armadio per scegliere un look, nemmeno quando, dal suo appartamento di Brooklyn, deve infiltrarsi a cene e feste a Manhattan. Insomma una cosa è certa: i look di Dan non c’entrano nulla con l’Upper East Side.
Nate Archibald
Oggi Nate lo definiremmo, con serenità, un “principino Ralph Lauren”. Nate è la quinta essenza dello stile old money. Nonché l’apoteosi dell’ignavia. Proprio come il suo personaggio anche il suo look rimane sempre un passo indietro. Rimane in mezzo alla massa (quella dell’Upper East Side) e si uniforma al gruppo senza mai far trasparire la sua personalità. il suo accessorio? La bellezza. Un viso pulito, un taglio di capelli sempre curato. Poco impegnonella scelta dei look che punta tutto a valorizzare la sua bellezza tanto osannata da tutti.
Chuck Bass
Chiudiamo in bellezza con il personaggio più stizzoso di tutta la serie: Chuck Bass. Vero protagonista della serie che sceglie sempre completi elegantissimi arricchiti da dettagli appariscenti e colori sgargianti. L’esatto opposto di Nate. I look di Chuck comunicano personalità e decisione. Sempre elegantissimo e main scontato Chuck è un Richard Gere moderno che con i suoi completi e le sue cravatte variopinte è pronto a conquistare il mondo. Come dimenticare i suoi capispalla: indimenticabili trench che completano il look regalando al personaggio un’aria misteriosa che gli si addice alla perfezione.
Foto: Pinterest