Upper East Side: il quartiere più iconico e lussuoso di New York.

da | CULTURE

Lo abbiamo conosciuto grazie alle storie dei nostri personaggi preferiti di Gossip Girl, ma qual è la storia del quartiere più lussuoso di New York.

Buongiorno Upper East Side, qui il reparto di geolocalizzazione. Tutti sappiamo dove si trova il quartiere più ricco e desiderato di New York, ma da dove nasce?

L’Upper East Side è un quartiere nel borgo di Manhattan, a New York.

Si estende dalla 59esima alla 96esima strada, dall’East River a Central Park. Quintessenza di fascino, lusso e raffinatezza, l’Upper East Side è uno dei quartieri più ricchi di New York. Associato con l’altà società, la ricchezza e il potere, è sede di alcune delle residenze più costose del panorama immobiliare mondiale.

Architettonicamente è caratterizzato da case in stile Beaux Arts e in stile Regina Anna. In più troviamo uno stile neoclassico e neo-federale, assieme a grattacieli di lusso costruiti nel dopoguerra.

Alcune delle famiglie americane più famose e facoltose della storia, tra cui i Roosevelt, i Kennedy, hanno scelto questa parte di Manhattan per costruire le loro residenze. Ecco che l’Upper East Side diventa un quartiere bello e vivibile.

Quartiere

Considerata la sua alta densità di popolazione e il reddito pro-capire, l’Upper East Side ospita la maggiore concentrazione di ricchezza pro-capite al mondo.

Il quartiere non ha rivali in quanto a ristoranti eleganti, negozi glamour, musei di fama mondiale e ampia scelta per gli spazi abitativi. Ma non è sempre stato così.

Gli europei quando arrivarono in quello che oggi chiamiamo “Upper East Side” trovarono una zona umida, piena di boschi e stagni. Nel 1799 il mercante Archibald Grazie costruì la Gracie Mansion sull’East River. Dopodiché venne eretta sulla East 66th Street la casa del presidente Ulysses S. Grant. La Fifth Avenue quindi divenne una strada popolata da ville.

L’Upper East Side ha fatto da sfondo a numerosi film e serie televisive tra cui Colazione da Tiffany e l’iconica serie tv Gossip Girl.

Lussuoso ed elegante, l’Upper East Side è un bellissimo quartiere dove passeggiare, semplicemente. Possiamo trovarci le brownstones, le tipiche case in mattoni rossi new-yorkesi, con eleganti ingressi a volte custoditi da impeccabili portinai.

Bar e ristoranti sono in pieno stile con il quartiere, deliziosi ed eleganti, perfetti per una serata elegante o romantica. E se le vostre tasche chiedono pietà per tutto lo shooping che ci sarà “scappato” girando per le vie della città, tranquillizzatevi, ci sono anche soluzioni più economiche.

Dal punto di vista turistico, l’Upper East Side ha parecchio da offrire.

Quartiere

Ci sono alcuni dei musei più famosi della città, allineati lungo il Museum Mile. Oltre a Central Park, che è una delle attrazioni principali di New York, troviamo anche l’East River Esplanade, un altro bel parco cittadino in cui rilassarsi.

Come dicevamo prima, per chi ama le spese in linea con il tenore di vita e lo stile del quartiere, nell’Upper East Side troverete un sacco di boutique, gioiellerie, grandi firme e costosi negozi di moda.

Le vie principali dello shopping di lusso sono Madison Avenue, Lexington Avenue e la 5th Avenue.

Nel quartiere comunque ci sono anche negozi più accessibili e grandi magazzini come il famosissimo Bloomingdales, poco più lontano Barneys, un grande magazzino dedicato allo shopping di alta moda. Da vedere anche la storica libreria “Barnes & Nobel”.

Se volessimo rendere poi il nostro itinerario a tema “Gossip Girl”, non potremmo che partire dalla Constance Billard School e la St. Jude School, il cui ingresso è rappresentato dall’entrata al museo della città di NY. Scena più bella in cui vederlo è sicuramente quella del bacio tra Serena e Dan.

Uscendo dal quartiere, dovremmo assolutamente passare per la Grand Central Terminal, la famosa stazione newyorkese in cui avviene l’iconico inizio della serie tv.

Bene, ora che vi ho dato un piccolo scorcio di quello che è il quartiere più iconico di New York, siete pronti per partire alla scoperta dei posti nascosti presenti nella serie tv di Gossip Girl.

xoxo…beh, sapete come finisce la frase.