Il Break the Monotony Day è un’intera giornata dedicata al cambiamento. Letteralmente significa “rompere la monotonia”. Si intende spezzare, almeno per un giorno, la nostra solita routine – scuola, lavoro, pranzo, lavoro, cena, sonno -, per riprendere in mano la propria vita
“Viviamo le nostre vite come criceti che corrono nelle ruote.” TAMI HOAG
Celebrato il 18 agosto, il Break the Monotony Day ci ricorda l’importanza di riappropriarsi della vita, che giorno dopo giorno sfugge al nostro controllo. Questa giornata è dedicata soprattutto alla celebrazione del tempo che abbiamo a disposizione, che non è illimitato.
La noia e la ripetitività sono le cause della monotonia. Il modo più efficace per iniziare il cambiamento è uscire della propria comfort zone, occupandoci in qualcosa che abitualmente non facciamo. Modificare le proprie abitudini riduce l’ansia e lo stress, migliora lo stato d’animo, ha benefici sull’autostima e sulla salute.
È ora il momento per quella svolta che aspettiamo di fare da mesi, ma non abbiamo ancora trovato il coraggio di fare.
Siccome il Break the Monotony Day cade poco dopo Ferragosto molti sono ancora in ferie e liberi dal lavoro. Probabilmente, grazie alle vacanze, alcuni hanno già, in qualche modo, cambiato la loro routine, con un viaggio al mare, in montagna o in una città, ma questo non significa che quando torneranno alla solita routine siano consapevoli dell’importanza che ha anche un piccolo cambiamento nelle abitudini quotidiane.
Il 18 agosto è una giornata da dedicare esclusivamente a sé stessi.
Vi diamo alcuni consigli su come rompere la monotonia. Ma se avete altre idee, non esitate a raccontarcele… chi più ne ha, più ne metta.
- Partiamo dal semplice… potete iniziare il vostro nuovo percorso cambiando il bar in cui di solito fate colazione. Andate in quello che di solito non prendete nemmeno in considerazione. Magari scoprirete che può offrire qualcosa che vi piace, e che il vostro solito bar non ha…
- Tagliarsi i capelli.Si dice spesso: “Quando una donna decide di cambiare qualcosa nella sua vita, inizia dai capelli”. Cambiare look, che sia solo una spuntata o un taglio drastico, vi farà sentire persone diverse ed è il primo segnale di un cambiamento interiore.
- Viaggiare. Anche se questo punto vi sembra un po’ più complicato da realizzare, non importa. Potete intanto iniziare a progettarlo. Ma per “viaggio” non si intende per forza qualcosa di lontano e costoso. Un viaggio può anche essere un giornata fuori porta, oppure un viaggio interiore. La pratica della meditazione viene considerata essa stessa un viaggio verso il cambiamento.
- Cucinare. Se neanche in pandemia avete provato a cucinare qualcosa di un po’ elaborato direi che sia arrivato il momento di provare. Che ne dite di iniziare con il vostro piatto preferito?
- Leggere. Leggere è un avventura. I libri parlano, ascoltateli e imparate da loro. Imparerete a vivere.
- Iscrivetevi a quel corso che avete sempre desiderato frequentare.
- Fate sport che non avete mai provato o lunghe passeggiate all’aria aperta.
- Metti da parte il cellulare. Ascolta la radio o la tv.
- Parlate e comunicate con amici o con persone a voi care, di cose con cui non avete mai fatto parola con nessuno. Confrontarsi aiuta.
- Non pianificare il futuro, vivi giorno dopo giorno.
Break the Monotony Day è un modo per ritrovare se stessi.
Scoprirete lati di voi che da tempo erano celati e che avevate paura di mostrare a voi stessi e agli altri.
Avete sempre voluto fare quella gita in montagna, ma qualcosa vi frenava? Fatela. Avete sempre voluto provare le montagne russe, ma nessuno vi ha mai accompagnato? Coraggio, andateci da soli. Avete sempre guardato quel vestito celeste in vetrina, ma un po’ troppo osé per i vostri gusti? Cosa aspettate, entrare in negozio e acquistatelo! Troverete la giusta occasione per indossarlo.
La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
(Oscar Wilde)