“Il libro delle risposte letterarie” è il primo libro oracolare, in cui, a rispondere alle nostre domande, sono gli scrittori di tutti i tempi
“Se vuoi tenere qualcosa segreto, nascondilo in un libro. Nessuno legge più ormai”
Tanto tempo fa mi era stata detta questa frase. All’epoca, non ci avevo dato molto peso. Ma, se ci rifletto ora, posso comprendere il significato e la preoccupazione che questa espressione cela.
Davanti alla Mondadori di Piazza Duomo, a Milano, spesso ci sono dei ragazzi che, assunti dalla libreria per svolgere dei sondaggi, richiamano l’attenzione di persone che passeggiano e domandano loro “Qual è l’ultimo libro che hai letto?”. Non sono in molti quelli che si fermano e rispondono. Non tanto perché infastiditi da sconosciuti che chiedono un attimo del loro tempo, bensì perché seccati dalla domanda in questione. Una domanda che mette in difficoltà. Molti non ricordano l’ultimo libro che hanno letto, perché il ricordo è ormai svanito, visto il tanto tempo passato.
In un mondo dove ci basta sbloccare il telefono e cliccare sull’icona di Google o Safari per avere la risposta a qualsiasi quesito, anche di più strana natura, sono in pochi che apprezzano ancora il piacere di scoprire e conoscere strada facendo, pagina dopo pagina.
Vogliamo sapere tutto subito. Quando cerchiamo il significato di un termine o di una espressione ci accontentiamo delle prime due righe che il sito ci propone, e spesso non ci interessa il concetto più profondo.
Per questo motivo c’è la necessità di invogliare, in qualche modo, le nuove generazioni a riscoprire il piacere di una buona lettura. Perché, un libro capitato al momento giusto può darci risposte che cercavamo da tempo, ma soprattutto, risposte che un link qualunque non può darci in soli cinque minuti di lettura.
“Il libro delle risposte letterarie” è la soluzione al problema.
Cos’è “Il libro delle risposte letterarie”?
Viene definito un libro oracolare. È un tascabile che può accompagnarvi per il resto della vostra vita. Potete decidere di leggerlo tutto in una volta, ma anche un pagina al mese. Potete decidere di leggerlo in ordine, oppure lasciavi ispirare e aprire ogni volta un punto a caso del libro.
All’interno di ogni pagina è riportata una citazione tratta da un’opera della letteratura mondiale.
Nell’introduzione sono contenute le istruzioni oracolari che fungono da consigli preliminari alla lettura. Fra questi, è indicato il suggerimento di porsi una domanda con il libro chiuso, e in seguito aprire una pagina che rivelerà la risposta alla vostra domanda.
Non solo per invogliare a leggere
“Il libro delle risposte letterarie” è utile anche per i più curiosi e appassionati di libri. Scegliete la frase che vi intriga di più, cercate nell’indice a quale capolavoro appartiene e iniziate la vostra prossima lettura.
Il libro è a cura di Lucia Coco.
Le illustrazioni sono ad opera di Ölaf.
È pubblicato da WUDZ Factory,
un collettivo di scrittori artistici e grafici che fanno parte del team di WUDZ Edizioni.
Immagini: Amazon