È il titolo della hit estiva di Anna Pepe, tutti la vogliono come charms da appendere alle borse. Hello Kitty, la gattina bianca di Sanrio, è tornata in trend.
Oggi è il simbolo di Anna Pepe, la rapper italiana più in hype, che le ha dedicato la sua hit estiva cantata con Sillyelly. 10 anni fa era Avrin Lavigne a sceglierla come titolo di una sua canzone. Hello Kitty, la gattina bianca giapponese, è il trend dell’estate 2024 in pieno stile Kawaii.

La gattina, che secondo alcune strane teorie sarebbe una bambina, ha da poco compiuto 50 anni. Fin dalla sua nascita, è stata un’icona della cultura giapponese del mondo. Il mercato che le ruota attorno è incredibile. La gattina bianca, con occhi neri e fiocco rosso, disegnata dalla matita di Yuko Shimizu, è il simbolo della multinazionale Sanrio. Azienda giapponese specializzata nella realizzazione e commercializzazione di personaggi in stile Kawaii (che letteralmente significa “carino”). Quello di Hello Kitty è, senza ombra di dubbio, il personaggio meglio riuscito dell’azienda. Secondo alcune stime la gattina genera, infatti, un fatturato annuo di 1 miliardo di dollari. Ogni hanno sono tantissimi i progetti che la riguardano.

Dalle collaborazioni con i brand di moda, da Adidas a GCDS, a quelle nel mondo del food. Per non parlare dei programmi per bambini o ancora degli hotel firmati Hello Kitty. Insomma la gattina bianca, partita dal Giappone, ha fatto il giro del mondo occupando qualunque mercato. La moda, da subito, si è innamorata della gattina più cute della storia rendendola protagonista di svariate collezioni. Il rischio di inserire un personaggio come questo in una collezione è renderla subito troppo infantile o kitsch. Cosa successa non poche volte. Tra i brand che più si sono infatuati del personaggio c’è stato senza dubbio Camomilla che di creazioni kitsch ne sa qualcosa.


A dare una nuova, e più contemporanea, interpretazione di Hello Kitty è stato, invece, il designer italiano Giuliano Calza di GCDS. Lo stilista, che con la cultura pop ci sa fare eccome, ha calato Hello Kitty nei più classici dettami dello streetwear creando una collezione FW 2022-23 di tutto rispetto. Oggi la tendenza più sentita da Tik Tok, quella della personalizzazione delle borse, vuole Hello Kitty come core. La gattina diventa il charms che rende ogni borsa una hit-bag.

