Presentati nelle nuove proposte della linea di alta gioielliera Prada Eternal Gold, i diamanti sintetici Prada-cut sono delle pietre artificiali tagliate in modo e maniera da avere la stessa forma del logo del brand.
I diamanti sono ancora i migliori amici di una ragazza. E per noi è doveroso segnalarvi un altro ottimo partito da inserire in questo bestfriend’s club: il Prada-cut di, eh sì, Prada.
Viene presentato il nuovo taglio di diamante Prada-cut.
L’ultimissima collezione di gioielli Eternal Gold, di casa Prada, se la sta cavando molto bene in quanto a qualità. La linea utilizza oro riciclato per i suoi gioielli aggiungendo la sostenibilità alle grandi capacità manifatturiere.
La novità più grande però sono i diamanti prodotti in laboratorio.
L’innovazione spinge Prada verso nuovi e interessantissimi orizzonti. L’utilizzo di pietre preziose artificiali sottolinea ancora una volta l’interesse verso la sostenibilità.
I diamanti artificiali non hanno niente in meno a quelli naturali. Hanno le stesse proprietà chimiche, ma un tempo di produzione più veloce. Sono presenti sul mercato dal 20esimo secolo, eppure solo due marchi di alta moda hanno provato ad utilizzarli.
Creati con un processo tecnologico avanzato in cui si simulano le condizioni naturali, queste pietre artificiali rappresentano l’alternativa più accessibile ai diamanti estratti.
Il processo inizia con la scelta di un piccolo frammento di diamante naturale, chiamato “seme”. Questo seme sarà il nucleo su cui si svilupperà il diamante definito sintetico. Sono due i metodi principali che si possono utilizzare per la creazione del diamante artificiale.
Uno prevede il ricreare le alte pressioni e temperature presenti nel mantello terrestre. In questo caso il diamante viene messo in una cella di pressione e scaldato a temperature elevate, mentre il carbonio in forma liquida o gassosa si deposita sulla superficie del seme facendo così crescere il diamante.
L’altro metodo, invece, prevede che un gas contenente carbonio, il metano ad esempio, venga decomposto in atomi di carbonio. Questi poi si depositano su un substrato, di solito un seme di diamante, e si legano fra loro strato dopo strato, formando così il diamante.
I diamanti sono costantemente monitorati e possono richiedere settimane o addirittura mesi per arrivare alle dimensioni che vogliamo. Una volta cresciuto il diamante sintetico avrà una superficie grezza o irregolare e quindi verrà tagliato e lucidato.
Ecco che qui subentra Prada con la sua innovazione e maestria. Il direttore di gioielleria Prada, Timothy Iwata, ci spiega che questi diamanti superano i limiti del taglio di una pietra e dell’idea di un materiale di lusso.
I nuovi diamanti Prada-cut hanno la stessa forma del logo del brand e nelle nuove proposto della linea Eternal Gold si intrecciano in catene d’oro o vengono incastonati in orecchini a forma di cuore. Oppure si presentano in avvolgenti anelli a forma di serpente.
Raffinati , unici e irresistibili. I diamanti Prada-cut si prospettano come i più interessanti sul mercato e capiamo bene il perché.