Giugno è il mese dell’orgoglio LGBTQ+, alla vigilia del Pride milanese, ecco una rassegna di collaborazioni e capsule collection legate al Pride month.
Perchè i brand ci tengono a mostrare solidarietà per ls comunità LGBTQ+?
A Giugno, mese dedicato all’orgoglio LGBTQ+, capita molto spesso di vedere fior fior di brand tingersi di arcobaleno. Tutti, chi con più e chi con meno sincerità, mostrano la loro vicinanza alla comunità Queer prendendo parte ad iniziative di vario tipo o proponendo capsule Collection dedicate. Senza fare troppo il processo alle intenzioni è chiaro che, nella maggior parte dei casi, si tratti di mosse di marketing che puntano a rincorrere il trend. Nonostante ciò, qualunque sia la motivazione, questo tipo di azioni accendono comunque i riflettori su una “minoranza” che ancora non gode di tutti i diritti che gli spetterebbero di diritto in quanto esseri umani. Certo non basta qualche pack arcobaleno o qualche slogan sulle t-shirt, ma nessuna azione è inutile, nemmeno quelle più apparentemente effimere.
Le capsule arcobaleno più belle del Pride month
Versace Pride 2024
Il supporto della maison Versace alla comunità LGBTQ+ è risaputo, è scritto nel suo DNA. Per l’anno 2024 Versace realizza una collezione che mixa il pattern iconico del brand alla bandiera LGBTQ+. Il 10% del ricavato andrà alla Elton John AIDS Foundation che contribuisce al supporto della comunità queer e alla missione di porre fine all’AIDS.
Chau Rising-I am me
Il famoso brand di maglieria Chau Rising propone una vivace collezione in cashmere. L’arcobaleno diventa il segno distintivo dei capi proposti dal marchio. Il titolo è emblematico per l’intera proposta che si fonda sui principi di libertà, bellezza, vitalità e multiculturalismo perfettamente incarnati dallo slogan I AM ME.
OGR Mecha Original Pride Pins
In occasione del Pride month OGR lancia un’edizione limitata delle iconiche Mecha Original. Il modello viene arricchito da nuove stringhe arcobaleno e da divertenti Pride pins che regalano alla calzatura un’aria nuova e giocosa. Audaci e contemporanee le sneakers promuovono incisività ed orgoglio.
Dodo X Casa Arcobaleno
Dodo rinnova l’impegno con Casa Arcobaleno, progetto promosso da Spazio Aperto Servizi Onlus in collaborazione con il Comune di Milano. Un’iniziativa che offre accoglienza a giovani che subiscono discriminazioni in famiglia. Grazie al contributo di Dodo Casa Arcobaleno potrà continuare la sua missione.
Ecolaf: Exclusive Pride Edition
T-shirt e canotte in cotone riciclato sono la proposta di Ecolaf per unire la sensibilizzazione su temi ambientali e in materia di diritti civili. Il celebre slogan “Because there is no planet B” si tinge di arcobaleno e si unisce al nuovo app off legato al Pride: “Because there is no one like you”.
Wegan: Pride&Funny
Irriverenti e giocosi sono i portachiavi “dick” di Wegan, il brand specializzato in moda fetish e BDSM. In occasione del Pride Month il brand lancia un portachiavi o charm da borsa, come vuole il trend, divertente e arricchito di colorata ironia. Una provocazione realizzata in PVC colorato e borchie.