Estate italiana: le pubblicità che non possono mancare

da | LIFESTYLE

Oltre il caldo, i bagni al mare e le hit musicali, l’estate italiana è coronata da innumerevoli spot pubblicitari talmente iconici da essere entrati irrimediabilmente nella cultura pop.

“Allarme per l’estate, l’ondata di calore sta soffocando tutta l’Italia. Attenzione, soprattutto, agli anziani. Gli esperti consigliano di bere molta acqua e rimanere a casa nelle ore più calde”.

Fino a che i telegiornali non mandano in onda questo servizio non si può considerare iniziata l’estate italiana. E quest’anno pare non arrivi più. Al di là del meteo, che di estate non dice proprio nulla, giugno è alle porte. E, tra i primi concerti in piazza e i singoli in stile tormentone, le summer vibes iniziano a farsi sentire. Benché non siano ancora stati scongelati Baby K, Fred de Palma’s Giusy Ferreri.

Ogni anno anche la televisione si adegua alla stagione. Non mancano, tra una puntata di Reazione a Catena e un’altra, gli spot pubblicitari che urlano estate.

Quali sono gli spot dell’estate italiana?

Cornetto Algida

Spiaggia, mare e ragazzi che si divertono. Questo il moodboard, anno dopo anno, del team di Algida per la pubblicità estiva del cornetto. Talmente banale da diventare uno statement. Ma la vera chicca è la canzone scelta come colonna sonora che diventa, indiscutibilmente, la hit dell’estate. L’anno scorso era Disco Paradise, quale sceglieranno per l’estate 2024?

Estathé

Non c’é estate senza Estathé. L’assonanza tra il prodotto e il nome della stagione lo rende inevitabilmente uno dei must della stagione estiva. Nel tempo i loro spot hanno regalato grandi gioie. Scimmie, foreste, piazze affollate anche se, nemmeno loro, si salvano dal cliché del chiringuito. Vedremo cosa ci riserverà il “The best” di questa stagione!

Tim

Anche la promo estate di Tim non delude. Altro iconico spot della stagione calda è proprio questo. Un’offerta sempre uguale riproposta anno dopo anno con uno spot diverso. Testimonial d’eccezione e la promessa di rimanere connessi tutta estate. Che poi, chi vuole davvero rimanere raggiungibile tutto agosto? Sfido chiunque!

Magnum

Più raffinata e con quell’allure quasi luxury è la pubblicità di Magnum. Eleganti modelle, colori scuri, still life del gelato e chi più ne ha più ne metta. Nulla a che vedere con le altre pubblicità. Magnum si distingue per raffinatezza ed esclusività. Senza appellarsi alla storia di ragazzi spensierati che corrono per la spiaggia il racconto di Magnum è unico.

Coca Cola

Parlando di pubblicità non si può non nominare Coca Cola. Un product placement invidiabile ed una strategia di marketing vincente (più una somma non indifferente di denaro) assicurano al brand l’ingresso in almeno una delle hit estive. Il nome stesso della bevanda oppure, più spesso, la bottiglietta non mancano mai nell’estate italiana.

Foto: Pinterest/ Tim