RDS 100% GRANDI SUCCESSI è entusiasta di presentare la terza edizione del festival più atteso dell’estate: RDS SUMMER FESTIVAL.
A seguito dei considerevoli numeri ottenuti lo scorso anno, oltre 130.000 presenze, 80M di impression e 4,5M di interazioni social, quest’anno si punta ancora più in alto. Come dice il General Manager di RDS, Massimiliano Montefusco, “Con l’edizione 2024 puntiamo a incrementare di almeno il 20%.”
Per fare un breve recap dello scorso anno, l’RDS Summer Festival 2023 è stato un evento musicale itinerante, con più di 80 artisti coinvolti, svoltasi in sei località marittime italiane.
Quest’anno il format sarà strutturato su tre macro blocchi. Il primo dedicato alla GenZ, il secondo alla musica e agli artisti più importanti, ed il terzo costituito da djset e animazione post serata.
RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2”
Il primo blocco è dedicato alla scoperta dei nuovi talenti emergenti. Grazie al supporto del marchio Galbanino, che per il secondo anno consecutivo collabora con RDS e da alcuni anni opera con Open Stage, darà la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi nelle piazze sui palchi del Festival, aprendo i concerti dei grandi artisti. Lo scorso anno sono stati 24 i ragazzi emergenti a partecipare.
Quest’anno la partnership continua e si evolve, grazie al noto producer CanovA. Al termine del Festival, solo uno dei giovani talenti avrà la possibilità di incidere e pubblicare un brano inedito con Michele Canova, produttore noto sulla scena mondiale, che mostra grande attenzione verso le nuove generazioni. I casting per partecipare saranno aperti a partire dal 15 maggio sul sito di RDS e su quello di Open Stage.
Il progetto “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2” sarà condotto da Samara Tramontana e Gaia Garavaglia, entrambe speaker di RDSNEXT, la social web radio fatta dalla GenZ per la GenZ. Abbiamo chiesto a Gaia Garavaglia qual è secondo lei il rapporto che intercorre tra la GenZ e la radio. E come hanno fatto con questi programmi ad attirare un pubblico giovane, il quale, al giorno d’oggi, ha già numerose piattaforme tramite cui ascoltare la musica che desidera.
“RDSNEXT è la web radio più seguita in Italia, che ha mischiato la radio e la GenZ. Essendo trasmessa in diretta e in on demand sui social, rende immediato il confronto tra i ragazzi e la radio. La GenZ è incentrata a vedere le cose, più che ad ascoltarle.”
Inoltre, Gaia, ci spiega come RDSNEXT non sia soltanto rivolta ad un pubblico giovane, ma anche ai loro genitori: “Trattiamo argomenti per lo più rivolti alla GenZ. Ma, secondo me, anche un genitore può ascoltarla per sapere di più su suo figlio e quali consigli può dargli. Molte volte sono arrivati dei messaggi, nel mio programma, dove parliamo di gossip e amore, da parte di genitori che dicevano di ascoltarci così da capire di più i loro figli. “
La musica e gli artisti
Il secondo blocco del Festival ha come protagonista la musica e i big della scena italiana ed internazionale. I nomi dei sei cantanti ambassador sono stati svelati durante la conferenza stampa dai sindaci e dagli assessori alla cultura e al turismo delle varie città coinvolte nell’evento:
21-22 giugno a Senigallia: Boomdabash;
28-29 giugno a Pescara (Tappa new entry di quest’anno): Mr Rain;
5-6 luglio nel fossato del castello di Barletta (La tappa più scenografica e suggestiva del tour): Achille Lauro;
12-13 luglio a Messina: Alessandra Amoroso;
19-20 luglio a Palmi, in Calabria (Nuova tappa): Noemi;
26-27 luglio a Rimini: Angelina Mango.
La line-up completa: Achille Lauro, Aka 7even, Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Arisa, Articolo 31, Baby K, Benjamin Ingrosso, Bnkr44, Boomdabash, Boro, Capo Plaza, Cara, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Dotan, Elodie, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Geolier, Il Tre, Irama, Kaze, Leo Gassmann, Leon Faun, Mahmood, Mameli, Maninni, Martina, Matteo Paolillo, Mazzariello, Mediterraneo, Merk & Kremont, Mr.Rain, Negramaro, Noemi, Olly, Paola & Chiara, Rhove, Rocco Hunt, Rose Villain, SLF, Sophie and The Giants, The Kolors, Tiromancino, Tony Effe, Vale LP.
I conduttori
Rossella Brescia, Giacomo Ciccio Valenti & Baz di Tutti pazzi per RDS inaugureranno il tour nella prima città, in piazza Garibaldi a Senigallia. Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi coinvolgeranno il pubblico dello Stadio del Mare a Pescara. Anna Pettinelli sarà l‘anima delle serate sia di Barletta che di Palmi. Petra Loreggian, conduttrice del programma I Peggio più Peggio di RDS e voce della conferenza stampa di presentazione del Festival 2024, capitanerà le due date di Messina. Infine, Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro dirigeranno la serata in piazza Fellini, a Rimini, che conclude l’evento itinerante.
La terza e ultima parte del format di RDS SUMMER FESTIVAL 2024 sarà costituita da djset e animazione, al termine di ogni serata.
“Siamo felici di poter incontrare anche quest’anno gli ascoltatori di RDS in un tour estivo che si prospetta ricco di musica e divertimento. Dopo due edizioni di grande e crescente successo, siamo convinti che anche in questa edizione il pubblico ci premierà con il suo entusiasmo e con la voglia di stare insieme”, Massimiliano Montefusco, General Manager RDS.
Tra i main sponsor c’è Coca-Cola, che animerà il Festival offrendo momenti di svago, giochi, attività di sampling e distribuzione gadget, con la possibilità per il pubblico di godere di ulteriori elementi di intrattenimento e di vincere premi ed esperienze esclusive.
L’evento è gratuito, previa prenotazione sul sito rdssummerfestival.it, da martedì 21 maggio, per garantirsi l’accesso al villaggio e ai live. Tutti coloro che si registreranno riceveranno, nelle settimane successive, tutte le indicazioni necessarie per confermare la propria presenza e garantirsi un posto per accedere ai live.
Conferenza stampa di presentazione
La conferenza stampa è stata presentata dalla speaker Petra Loreggian. Abbiamo fatto due chiacchiere con lei riguardo al rapporto tra GenZ e radio.
“È un rapporto ritrovato, nel senso che, questo mezzo per molto tempo è stato dimenticato dai giovanissimi, ma adesso vive un momento di gloria. Moltissimi della GenZ hanno cominciato a fare radio, perciò il fatto di ritrovare dei propri coetanei a condurre su un mezzo a loro, forse, fino a quel momento un po’ lontano, secondo me ha aiutato. In più anche la radio si è evoluta tantissimo e ha cominciato a prendere fortemente piede su tanti mezzi, che sono quelli usati dalla GenZ. La radio di oggi non è più soltanto la FM, ma è diventata anche la radio visione, la radio sui social network, la radio sui vari canali, come Twitch, Tiktok, Ig. Quindi l’aver sposato questi mezzi ha fatto sì che la radio potesse arrivare veramente a parlare a tutti.“
“RDS, a parte il network, ha RDSNEXT, che è proprio dedicata alle generazioni più giovani. NEXT è la radio della generazioneZ.“
Inoltre, ci dice che le piacerebbe fare un programma per i giovani che la coinvolga in prima persona, essendo anche mamma di un quindicenne. “Sarebbe meraviglioso cercare di capire che cosa dicono questi giovani. Mio figlio usa dei monosillabi per me incomprensibili e uno slang che sto cominciando ad imparare soltanto adesso. Quindi dovrei prima fare un passaggio in quel senso e poi mi piacerebbe. Io mi sento mamma anche in questo: quando arrivano dei giovani a lavorare qui con noi, li prendo sotto l’ala e cerco di trasferire il più possibile, tutto quello che hanno trasferito a me quando ho cominciato. Quindi, si, mi piacerebbe fare un po’ da “mentore” a qualcuno di loro e provare a spiegargli un po’ del mio background.“