Gli anni passano e noi cresciamo sempre di più. I social sono tappezzati di annunci di vip e idoli della nostra generazione incinta. E tra un baby shower e una sponsor tutti diventano genitori.
Ad aprire le danze è stata Vanessa Hudgens agli Oscar 2024. Forse la conoscete come Gabriella Montez di High School Musical. No, non sta con Troy Bolton (Zac Efron) e, sí, è incinta. Sul red carpet si è presentata in un lungo abito nero che svelava il pancione e la Gen Z è rimasta sotto shock.
Da pochi giorni è invece stata annunciata la gravidanza più patinata del jet set. Hailey Biber, moglie di Justin Biber, è incinta. Il ragazzino con il cappellino girato al contrario che cantava “Baby” diventerà papà, ebbene sì. Altro shock per la generazione Z che aveva appena finito di comprare i prodotti beauty di Hailey. Insomma tutti i rumors sulla presunta crisi sono stati placati. Le poche apparizioni in pubblico avevano una motivazione.
Anche il rap italiano regala soddisfazioni. All’ultima puntata di “Stasera c’è Cattelan” Emis Killa ha, infatti, dichiarato di diventare papà per al seconda volta. Un maschietto a questo annunciato con un gender reveal con fuochi d’artificio. E poi lo scoop social di Lazza. Il rapper, fidanzato con Greta Orsingher, con un post su Instagram ha comunicato l’arrivo di un “minilazza”. Non si sa come mai, sarà per l’attitude e i testi della canzoni, ma un rapper che diventa genitore lascia sempre più stupiti.
L’arrivo di un nuovo bimbo tra i vip fa sempre notizia. I social hanno, per giunta, amplificato il tutto. La comunicazione sul tema della gravidanza è un’arma social a doppio taglio. Da un lato garantisce audience, dall’altro assicura controversie. Tutti sono interessati, tutti guardano e tutti commentano. E per i 1000 commenti positivi, di incoraggiamento e felicità ce ne sono altrettanti negativi. Al grido di ”strumentalizzate la gravidanza” le famose mamme pancine e i fan delle teorie del complotto si divertano ad insultare i neogenitori che condividono la notizia sui social.
Magari qualcuno esagera e altri, effettivamente, “usano” i figli per guadagnarsi collaborazioni, ma si tratta, sempre, di scelte estremamente personali. La favola del non mostrare il bambino sui social è decisamente passata. Da quando esistono i vip esiste la cronica su di loro. E se non sono i genitori stessi a pubblicare le foto del figlio, molto spesso, sono i paparazzi a farle uscire sulle riviste di gossip. E il tutto deve essere molto più spiacevole. La gravidanza fa parte della vita umana e, per chi decide di condividerla sui social come lavoro, è quasi inevitabile darne annuncio. Sarebbe una forzatura nascondere tutto quanto. Se ci pensate da quando Chiara Ferragni e Fedez hanno smesso di mostrare il volto dei figli sui social abbiamo tutto storto il naso, ci è sembrato strano.
Insomma la morale è che non va mai bene niente. Qualunque scelta fatta sui social sarà sempre un errore. Ma soprattutto: stiamo diventando grandi, e se Vanessa Hudgens diventa mamma e il papà non è Zac Efron significa che il mondo sta girando nel verso opposto.
Foto: Pinterest/Adnkronos