Amatissimi da tutta la “vecchia” nuova generazione, i giochi online di beauty e style hanno trovato il modo di ritornare nella nostra vita, dopo un lungo periodo offline.
Vi faccio una domanda, se mentite sappiate che io e voi lo sapremo. Vi ricordate il periodo in cui andavano tantissimo i giochi di beauty e make-up online? So che sapete benissimo di cosa parlo. Io, ad esempio, ricordo chiaramente quando appena tornata da scuola digitavo il nome del mio sito preferito in cui trovavo un sacco di questi giochi interattivi.
La scelta era davvero varia: si potevano vestire delle famose modelle immaginarie con look super trendy o truccare e rimettere in sesto le clienti del tuo ipotetico salone di bellezza.
Per tantissimo tempo questo giochi sono stati super cercati e giocati, poi come ogni cosa che va di moda, hanno perso popolarità. La vita poi va avanti e così anche il resto, sono arrivati gli smartphone e i computer si usano meno, poi con l’arrivo delle app sono passati totalmente in secondo piano. Poi vuoi il ritorno dell’estetica y2k e il ciclo di vita classico delle tendenze, insomma, questi giochi sono tornati in auge, ma in modo diverso.
Attraverso la piattaforma di TikTok sono diversi i modi in cui questi giochi si sono ripresi i loro spazi.
Inizialmente i video riguardavano solo storytelling di esperienze varie a riguardo: c’è chi racconta dei traguardi raggiunti, chi riesce a entrare nel vecchio account e mostra un tour guidato nei ricordi o chi se li ricorda vagamente e si stupisce quando si rende conto che questi giochi sono esistiti davvero.
La cosa bella è sicuramente il fatto che tutti abbiamo davvero vissuto la stessa cosa ed è bello sentirmi uniti, in qualche modo.
Tralasciando la parentesi emozionale, c’è anche un’altra tipologia di video che riguarda questi games. Con la popolarità dei video NPC, le creators e i creators della piattaforma hanno iniziato a ricreare questi giochi attraverso video step by step che uniscono il trend NPC a quello asmr. Con dei video ben montati, i creators ricreano la situazione tipo del gioco online. Per quanto riguarda quelli beauty, ad esempio, si ricostruiscono passo per passo tutte le scelte che i giochi ti permettevano di fare: dalla skincare al trucco. I video sono andati fortissimi, arrivando a milioni e milioni di like e visualizzazioni.
In realtà, questi giochi hanno continuato ad essere accattivanti senza saperlo. Quante volte vi capita di trovarvi delle pubblicità, durante le lunghe sessioni di scroll su TikTok, in cui mostrano un processo di make-over sul personaggio? In realtà, andando a scaricarli e tutto, il gioco non è poter nulla così, ma chissà quanti download solo grazie a questa suggestione. Ecco, anche in questo caso i giochi di beauty e style online si riconfermano come i più amati e con loro, i video di make-over online.
Complice un po’ di nostalgia? Può darsi. Io ho appena scoperto che il mio sito preferito è ancora in funzione, ora scusatemi, ma ho una cliente nuova nel mio salone di bellezza, ciao!