Cinema’s Chours è la nuova collezione seasonless 2024-2025 del progetto estetico Alchètipo di Andrea Alchieri. La follia del designer trova spazio nel progetto che fonde moda e alchimia.
Fin dalla notte dei tempi l’uomo ricorre alla magia. Che sia per manipolare la realtà o per spiegarne il funzionamento. D’altronde è l’alchimia la prima forma di scienza conosciuta dall’uomo. E come gli antichi provavano a spiegare il mondo facendo capo alle tradizioni magiche oggi l’ultima collezione di Alchètipo fa lo stesso. Andrea Alchieri disegna Cinema’s Chours. Una collezione seasonless fatta di sperimentazione e raffinato citazionismo.
Tutto comincia dalla decostruzione dei blazer congiunta al mondo della corsetteria. Da questi due elementi nasce la contenuta, ma interessante collezione di Alchieri. Alchètipo propone una selezione di pochi pezzi, ma estremamente puntuali. Frutto di uno studio di destrutturazioni e ricomposizioni di tutto rispetto. Come per miscelare una pozione magica il designer alchimista Andrea Alchieri fonde insieme il rigore della corsetteria e dei capispalla alle suggestioni surreali della magia.
In un mondo macabro e buio come quello raccontato in “The magic book” l’eccentricità dei colori pop scelti dal designer contribuiscono ad una narrazione angosciante e distorta della realtà. La perenne lotta tra il bene e il male, l’avvicendarsi di forze opposte e contraddittorie sono l’impulso che da il via alla creazione dell’occulta bellezza disegnata dall’artista. Gli individui, non definibili come uomini e donne, vestiti da Alchètipo sono i maghi del tempo corrente. Inquietanti figure in bilico tra il reale e un macabro fantastico. Esseri umani, e non, storicamente nascosti e ripudiati trovano spazio nel teatro del progetto estetico di Alchieri.
L’esoterico mondo tutto buio di Alchètipo è illuminato dalle stampe disegnate da Sharon Bassi. Un turbinio di colori accesi, ispirati alla fotografia di Ira Cohen, che suggeriscono un’inusuale angoscia interiore. Su capi figli di un lungo studio progettuale fatto di irreali decostruzioni che diventano tangibili le stampe di Sharon Bassi sono la perfetta finitura che consacra il progetto ad un futuro glorioso.
La vera magia del progetto è la creatività di Andrea. Il designer che è stato in grado di conciliare i più raffinati studi, quasi matematici, sulla progettazione di capi come blazer e corsetti alla spinta irrazionale della magia. Nell’incontro insolito tra raziocinio e magia prende forma un progetto destinato a brillare pur senza l’ausilio di forze paranormali.