“Behind the Roles” è il nuovo progetto promosso dall’azienda tessile comasca Clerici Tessuto. L’obiettivo è svelare ai più giovani i ruoli professionali, di cui spesso non si è a conoscenza, appartenenti al settore tessile.
La realtà tessile Clerici Tessuto, ha alle spalle un secolo di storia. Fondato nel 1922 dalla pioniera, signora Clerici, e a seguito dal marito Tessuto, nasce come azienda per il commercio della seta. Ad oggi si compone di quattro sedi: quella centrale a Grandate, a Como – con un’altra sede a Villa Guardia e i distretti tessili situati a Como, Varese e Biella -, due uffici commerciali, uno a NY e uno a Parigi, e lo show-room di Milano.
Clerici Tessuto è un punto di riferimento per i maggiori marchi del lusso in Italia, Francia e anche alcuni extra-europei, tra questi ci sono clienti americani e, in minoranza, anglosassoni.
L’80% della loro attività è incentrata sulla produzione su misura e realizzano diverse collezioni di tessuto per l’abbigliamento maschile, femminile, l’accessori, l’arredamento, e hanno perfino una linea beachwear.
Nucleo storico e culturale di Clerici Tessuto: l’archivio
Composto da 3000/4000 campioni, l’archivio è il nucleo culturale dell’azienda, situato nella sede di Grandate.
Consultato dai grandi designer delle maison più importanti, l’archivio è sempre stato frutto di ispirazione e di conoscenza per i clienti esterni e i designer interni. Ad oggi però, purtroppo, sono sempre meno gli art director che si preoccupano di spendere tempo nella ricerca e innovazione del prodotto. Per questo, Clerici si interfaccia, ormai, solo con i team dei vari brand, i quali svolgono le ricerche nel loro archivio.
Behind the Roles
Behind the Roles è il nuovo progetto che Clerici Tessuto ha sviluppato per promuovere e concentrare l’attenzione dei più giovani sul settore tessile, che negli ultimi anni non è stato pienamente considerato.
Lo scopo di Clerici Tessuto è coniugare competenze, artigianalità e passione, divulgando conoscenza nei più giovani.
Con il progetto Behind the Roles, l’azienda si impegna per fornire un contributo di conoscenza in modo da avvicinare i giovani al settore tessile, mostrando loro la complessità del lavoro, ma insegnandogli, al contempo, la passione che necessita questo lavoro.
Fino a qualche anno fa, su 350 persone circa in azienda, l’età media era di 50, mentre ora è scesa a 45. Come ci spiega Stefano Bernasconi, amministratore delegato dell’azienda, “Abbiamo posizioni aperte da mesi, ma non ci sono persone con questo tipo di competenze”, per questo motivo è nato il progetto Behind the Roles. I giovani devono essere a conoscenza di tutto ciò che c’è di bello e interessante nel settore moda, che non sono solo i capi finiti.
“Non basta quello che si studia a scuola, bisogna fare esperienza sul campo” ricorda Bernasconi.
Behind the Roles è il frutto di un processo più ampio.
A fine 2022, Clerici Tessuto, ha creato un Academy interna, composta circa da sei persone, un numero ridotto per seguire al meglio gli allievi. La formazione avveniva prima in aula e in un secondo momento sul campo; è stata una full immersion in tutte le singole aree dell’impresa. Il corso, durato quasi un anno, era composto da neodiplomati o ragazzi della GenZ, che nonostante avessero fatto percorsi scolastici differenti dal quello tessile, si sono cimentati in questa nuova sfida. A fine formazione sono tutti stati assunti e sono ancora oggi parte integrante, ma soprattuto fresca dell’azienda.
Il progetto Behind the Roles si svolge tramite 20 interviste, 20 storie di 20 professionisti, ognuno esperto in un ambito differente dell’azienda. Dal responsabile dell’archivio, al product manager, all’ufficio disegnatori, al controllo qualità, fino alla vendita.
I video girati, strutturati con 5 domande uguali per tutti, non mostrano solo i volti delle persone intervistate, ma anche lo svolgimento del loro lavoro.
Da Giovedì 21 marzo fino ad agosto, ogni giovedì, le interviste verranno pubblicate sul profilo Linkedin dell’azienda (https://it.linkedin.com/company/clerici-tessuto), seguendo una logica di pubblicazione che coincide con i tempi della produzione.
Clerici Tessuto è molto attenta alla sostenibilità in ogni ambito, da quella ambientale a quella sociale. Ha molto a cuore il futuro dei giovani e collabora da tempo, ormai da una ventina d’anni, con le università di Como e non soltanto, offendo esperienze di scuola-lavoro e stage.
“La risposta è ottima da parte dei ragazzi” sostiene Bernasconi.
I giovani pensano che l’ufficio stile sia l’unica cosa bella del settore moda, per questo nasce il progetto Behind the Roles: per dimostragli che c’è molto altro dietro l’ufficio stile.