Per questa Fall 24, BALENCIAGA ha riconfermato il suo stile distintivo: avanguardistico, confusionario e dark.
BALENCIAGA ha deciso di continuare a far parlare di sé, come ha sempre fatto, mantenendo la sua visione di stile avanguardistico.
Pieno di contraddizioni porta in passerella una collezione in perfetto stile BALENCIAGA: complicato ed esagerato.
Un mix tra futurismo e streetwear, con un tocco di tradizionalità nella scelta di alcune forme che non rimangono comunque classiche grazie alle texture, le stampe e ai colori. Long dress sfilano con il tipo strutturalismo della maison: geometrico e spigoloso. Un silhouette convessa che è stata presentata su diverse passerelle BALENCIAGA, compresa quella couture.
Si mantiene l’elemento futuristico con gli occhiali a maschera, il concetto di degrado invece ci arriva dalle collant rotte e la chiusura che trasmettono i lunghi pelliccioni che i modelli sfilano con le mani in tasca.
Volti coperti e disfunzionalismo dei capi.
alcuni capispalla, che siano trench o camicie, perdono l’uso delle braccia che ciondolano sul corpo. Poi subentra il rigoroso elemento street con look basici esasperati dai materiali e le lunghezze. Attenzione agli skinny e gli stivali overknee in pelle, questa combo ci spaventa non poco.
Nei look più street si vede una continuità di diverse tendenze che nell’ultimo periodo hanno animato i social e le fashion streets. Alcuni esempi sono il tribale e il gorpcore. C’è anche un riferimento a un bimbo-core rivisto in chiave BALENCIAGA, un pò più dark.
Verso la fine della sfilata il caos: pantaloni diventano top e interi outfit sono letteralmente scotchati. Capi sovrapposti e forme scombinate. Troviamo anche scritte e slogan stampati su alcuni capi, elemento già usato da BALENCIAGA in passato e più recentemente da Vetements.
Elemento continuativo è sicuramente la pelle che viene riproposta in diversi capi, con diverse texture e colori.
Tutto sommato la collezione è esplicitamente in stile BALENCIAGA riportando elementi visti nelle scorse collezioni. Classico caos dark e futuristico firmato Demna Gvasalia.