Se per noi comuni mortali un tradimento è un momento privato, per le celebrities è un’ottima opportunità per fare business. Ecco le quattro celeb che hanno fatto delle loro corna un successo.
Quale tradimento fa più male? L’infedeltà continua a essere un ambito di ricerca: se ne cerca la definizione, distinguendo per esempio quello emotivo da quello fisico. La nuova domanda sul tema è: quale tradimento ferisce maggiormente gli uomini piuttosto che le donne? In altre parole, se (proprio) dovessi scegliere, saresti più disposto a perdonare un tradimento fisico o emotivo? Gli uomini faticano a superare le infedeltà fisiche, mentre le donne si sentono più ferite da coinvolgimenti sentimentali fuori dalla relazione.
O, almeno, questo è quanto emerge da uno studio sul tradimento realizzato dai ricercatori della Chapman University della California. Secondo i risultati della ricerca, condotta su un campione di 63mila persone di entrambi i generi, i tradimenti fisici sono insuperabili per il 54% degli uomini contro il 35% delle donne, mentre quelli sentimentali metterebbero in crisi il 65% delle donne contro il 46% degli uomini.
Sempre di più con il passare degli anni si vedono libri, film e documentari sui tradimenti. Se da una parte questi sono frutto di immaginazione da parte del regista o scrittore, in altri casi invece sono scene di vita reale che i vip decidono di condividere con noi. Ma perché l’infedeltà piace così tanto? perché di base una persona si riconosce nelle storie altrui. E se si parla di personaggi famosi allora anche per grande curiosità. E questo le celeb l’hanno capito bene e quindi usano la loro vita, in questo caso le loro corna, come mezzo di marketing. Perché infondo coruniti si, ma poveri mai. Allora perché non sfruttare un momento di tristezza in un grande business? Questo è proprio quello che è successo con diverse celebrities che hanno scritto libri in cui raccontano nei minimi dettagli l’infedeltà dei loro partner.

Ilary Blasi: Che Stupida
Ilary Blasi con “Che Stupida” è il caso più recente, la rottura travagliata con Francesco Totti è diventata la trama perfetta prima per un documentario e poi per un libro. “Ai primi di novembre mi addormentai tra le braccia di Francesco, la mattina dopo mi svegliai con uno che gli assomigliava molto, ma non era lui. Schivo, distante, assente, in cerca di pretesti per uscire: una cena con gli amici, una partita a carte o a calcetto, il padel…”. La trama di certo non è nuova né sorprendente: lui e lei si amano, poi lui conosce un’altra e i due si lasciano. Non fosse che i due in questione sono Ilary Blasi e Francesco Totti, per vent’anni una delle coppie più solide e affiatate d’Italia. Quella tra l’ottavo re di Roma e la showgirl che non voleva essere una fra le tante è una favola che ha fatto sognare un Paese intero. Un libro in cui Ilary racconta la sua verità, dopo diverse comparse televisive come se non sapessimo già tutta la storia, ma ricordiamoci che è sempre e solo la sua versione dei fatti.

Giulia De Lellis: Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!
“Quando meno te lo aspetti arriva quella voglia incontrollabile di condividere una storia. Quella storia. Ho fatto un bel respiro…“. La protagonista, Giulia, racconta il tradimento del suo ex-fidanzato, Andrea Damante, conosciuto mentre partecipavano entrambi al programma televisivo Uomini e Donne, quando il bel Dama scelse la sua Giulietta. Una delle coppie storiche e più amate del programma televisivo, ancora oggi infatti sono molti i fan che sperano in un loro ritorno. Il libro di Giulia de Lellis e Stella Pulpo è un racconto postumo. Nel senso che nasce dopo la fine della storia, quando il tradimento è ancora fresco.
Giulia vive con il suo ragazzo, o meglio viveva, e ora si appresta a fare i bagagli quando scopre, platealmente come succede alle persone famose, che il ragazzo che amava più di se stessa le ha appena messo le corna davanti a tutti. In pochi mesi ha venduto in Italia oltre 100 000 copie, risultando uno dei libri più venduti del 2019. Il libro della De lellis prepara tutte le donne all’esperienza del tradimento e consola chi ci è già passato. Insomma è la storia di una ragazzina che ha fatto della sua storia d’amore il suo business principale: speriamo che in futuro sia più fortunata!

Britney Spears: The Women in me
Tradimenti, drammi familiari, rivelazioni choc. Nella sua biografia The Woman in Me, sugli scaffali delle librerie di tutto il mondo dal 24 ottobre 2023, Britney Spears non fa sconti a nessuno. Nel suo memoir, che nel primo giorno è schizzato in cima alle classifiche di vendita in tutto il mondo, la popstar racconta la sua verità. Dalla famiglia agli amori, passando per la lunga conservatorship durata tredici anni. La prima rivelazione choc è quella sull’aborto a 19 anni. Alla fine del 2000, lei e Justin Timberlake avevano scoperto di aspettare un bambino, ma per lui “diventare padre era fuori discussione”.
Da lì la decisione di interrompere la gravidanza. Nel libro racconta la notte tra atroci sofferenze dopo aver preso i farmaci abortivi. Quello fu “l’inizio della fine” con il suo famosissimo boyfriend dell’epoca. Nel 2002 lui la lasciò con un sms: c’era scritto “It’s over”. Dopo la fine della storia con Justin, Britney era a pezzi, “ho vissuto mesi e mesi a letto piangendo“. La popstar Britney Spears non si è certo risparmiata in questo libro e ha raccontato tutto nei minimi dettagli.

Demi Moore: Inside Out
“La mia storia è soltanto mia; sono l’unica che ne ha vissuto ogni istante, e ho deciso di rivendicare il diritto di raccontarla alle mie condizioni.” Negli anni Ottanta e Novanta, Demi Moore si trova all’apice di una carriera straordinaria: è protagonista di film di enorme successo e delle copertine delle riviste più vendute, e sulla bocca di tutti ci sono i suoi cachet milionari e la sua vita privata. Ma dietro all’immagine patinata della star, si nasconde una donna in lotta con i fantasmi del passato e del presente. Oggi una delle star più amate di Hollywood ha deciso di affrontarli uno per uno in un racconto onesto e senza censure.
Demi Moore ha deciso di raccontare la sua verità sulla fine della relazione con il toyboy per eccellenza Ashton Kutcher: una storia d’amore che l’ha fatta soffrire a causa dei tradimenti del giovane attore, di 15 anni più giovane di lei. L’attrice si è raccontata nella sua autobiografia, Inside Out, nella quale svela i segreti e i retroscena inediti del loro rapporto, un po’ troppo affollato. I due sono stati sposati tra il 2005 e il 2013. E Demi rivela adesso di avere avuto un rapporto a tre con l’ex marito e un’altra donna. Un rapporto di cui poi si sarebbe pentita, e a cui aveva accettato di partecipare solo per far piacere al suo partner. “Volevo mostrargli quanto potessi essere fantastica e divertente”.
Insomma è alla porte di San Valentino che vi invitiamo a riflettere sulla fedeltà dei vostri partner, e ricordate se personaggi come Jennifer Aniston o Rihanna sono state tradite allora può succedere a chiunque. Mi raccomando “non amate mai con tutte voi stesse chi ama solo a modo suo”, come ci ha insegnato la regina delle corna Giulia De lellis. E controllate sempre i telefoni. Poi se proprio dovesse succedere scrivete un libro pure voi!