Il Boot Timberland più amato dalla cultura hip-hop ha collaborato con diversi brand durante gli anni dando vita a collaborazioni accattivanti, fino ad arrivare in passerella.
Sono tanti i capi iconici nella storia della moda e della cultura. Uno fra questi è il Boot Timberland. In Italia negli anni ’80 erano il simbolo dei Paninari, gruppi di ragazzi benestanti che si ritrovavano al famoso bar “Il Panino” e al “Burghy” di san Babila a Milano. Il dress code era: piumino colorato, giubbotto in pelle griffato, occhialata nera e ai piedi rigorosamente gli original yellow boot di Timberland.
Il boot viene progettato nel 1973 con l’obbiettivo di proteggere e tenere asciutti gli operai del New England.
Poi diventano l’uniforme degli MCs della sottocultura hip-hop di New York City durante gli anni Novanta.
Poi la cultura di questo genere musicale si è sempre più evoluta e la peculiare estetica utilitaristica del boot Timberland viene ripresa da grandi artisti hip-hop come Tupac, Biggie, DMX, l’iconica Beyonce, Kanye west e Drake.
Quindi il workwear di questo boot dalla strada arriva fino al palcoscenico. Nel mentre la scarpa diventa simbolo anche della cultura rave inglese, abbinati a capi fosforescenti e catarifrangenti che stuzzicavano le luci dei club.
Il modello 6-inch, protagonista di queste sottoculture, nel 2000 conquista tutto il mondo anche grazie a collaborazioni assieme a marchi dal retrogusto streetwear come North Face, Suprme, Off-White, Vans e Jimmy Choo.
Lo stivale Timberland da poco ha compiuto 50 anni e le collaborazioni sembrano più infuocate che mai.
Louis Vuitton x Timberland
Il boot ha persino calcato le passerelle assieme a Louis Vuitton. Infatti, la maison francese ha sfilato la sua ultima collezione menswear FW 24/25 a Parigi. Assieme ai capi hanno sfilato anche dei boot brandizzati Louis Vuitton x Timberland. Alcuni venivano indossati dai modelli, altri trasportati in bauletti trasparenti.
Sono stati fatti alcuni accorgimenti sul modello: la suola diventa XL, il polsino alla caviglia è in nabuk impermeabile e si presenta una cerniera a lato. Le colorazioni sono nero o classico Brown Timberland, sul modello è impresso il monogram LV. Poi una limited edition con occhielli e linguetta con logo LV in oro vero, lo stesso custodito nel baule in plexiglass. E capiamo bene il perché …
Jimmy Choo
Jimmy Chio lo rifà di nuovo e si ripropone con la sua interpretazione dei boot Timberland. L’amore tra i due nasce per la prima volta nel 2020 arrivando addirittura a boot ricoperti di Swarovski. Nel 2023 di nuovo. Il glamour audace di Jimmy Choo si traduce in modelli super creativi e sofisticati. L’esclusiva della collezione ce l’ha un modello a tacco ricoperto di Swarovski. In totale la collezione prevede sette modelli di stivali sia uomo che donna.
Tra i più amati un boot in velluto rosa accesso e suole trasparenti e due stivai in nabuk con logo Jimmy Choo riprodotto in stile graffito. In più uno stivale sopra il polpaccio in vernice nera, Super hot!
Humberto Leon x Timberland for Future73
Un altra collaborazione che è andata a mille è quella con Humberto Leon. Il boot viene riproposto con una suola più alta ed estremizzata. Le line del boot si fanno geometriche e viene presentato nella colorazione classica e in total black. Le scarpe fanno parte della collezione Future73, una collaborazione di Timberland che ha riunito un team di creativi chiamati a reinterpretare l’iconico modello.
Supreme
Sempre nel 2023 un altro colosso ha guadagnato l’amore del brand: Supreme. I due hanno proposto una versione dei boot abbastanza classica con una texture in rilievo simile a quella di una grata. Viene inserito un tag Supreme ed è proposto in marrone classico, total black e rosa. Il modello ha spopolato sui social tra gli influencer streetwear più interessanti. Ovviamente, rigorosamente in nabuck.
Insomma, il modello 6-inch del boot Timberland si è mantenuto stretto le sue origini acquisite nel mondo dello streetwear e si sta insinuando sulle passerelle più influenti.
Con le sue diverse varianti riesce a mettere d’accordo tutti i gusti. Poi se si volesse qualche colore in più, la collezione uscita per il 50esimo anniversario ha fatto uscire dei modelli colorblock davvero accattivanti. Quale comprerete per primo?