Sacai chiude la PFW

da | FASHION

La Paris Fashion Week sta svolgendo al termine, e a chiudere questa settimana della moda parigina è l’utility wear di Sacai.

Chitose Abe si fa protagonista di una collezione che gioca con la funzionalità e l’abbondanza. Tra giacche ispirate al mondo militare e tessuti leggeri, tagliati e ricuciti per creare camice e abiti. Da Sacai il focus è sulle maniche. Sono balloon, esagerate e protagoniste dell’ultima collezione firmata Chitose Abe, che svela le sue creazioni mentre la folla acclama Raul, membro degli Snow Man, arrivato a Parigi per assistere allo show.

Tasche, sovrapposizioni e funzionalità. La regina delle tasformazioni gioca con l’utility wear e con l’abbondanza di tessuto. Quello utilizzato appunto per le maniche e quello dei suoi capispalla. Esagerati in pelliccia o funzionali quando ispirati al mondo militare. Dal pragmatismo all’eleganza, la designer giapponese taglia e ricuce. Descostruisce per costruire. Assembla listarelle di tessuto per realizzare delle camice che scivolano sul corpo di lui, o degli abiti che mixano fantasie e texture per lei.

Sacai sfila a Parigi durante la Paris Fashion Week per presentare la sua ultima collezione menswear Autunno-Inverno 24/25.

Una collezione che varia dai colori del nero, del beige, del cammello ed infine del candido bianco. Uomo e donna si uniscono e si fondono con l’abbigliamento cosiddetto da lavoro. L’utility wear è difatti la moda del momento che ha calcato non colo le passerelle parigine ma anche quelle milanesi. L’utility wear altro non è che la trasposizione dell’abbigliamento usato da meccanici, pescatori e tutti quei lavoratori a cui tasche, cerniere o cappucci fanno e facevano comodo.

Questa tendenza si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo e non è altro che un segnale da parte della moda di normalità. Un ritorno alla quotidianità, alla comodità, un ritorno a una moda che non è più solo bella ma che si possa indossare tutti i giorni. Un moda non più utopica e che si vede solo sulle passerelle. Ma una moda che si possa indossare sia di giorno sia di sera, sia a lavoro sia per uscire.

Sacai sfila a Parigi durante la Paris Fashion Week per presentare la sua ultima collezione menswear Autunno-Inverno 24/25.

Così la sfilata di Sacai non fa altro che confermare questa tendenza che si sta sviluppando e che ha preso forma durante queste fashion week. La storia di Sacai per questa settimana della moda parigina è a tutti gli effetti l’utility wear. E con questa sfilata possiamo ufficialmente definire terminata la Paris Fashion Week Fall Winter 24-25!

Sacai sfila a Parigi durante la Paris Fashion Week per presentare la sua ultima collezione menswear Autunno-Inverno 24/25.

Foto: Vogue Runway