Carlota Ray presenta una collezione di fragranze sostenibili firmate Mariela Schwarz Montiel. Un viaggio tra i profumi della vita che concilia sostenibilità e alta profumeria.

La collezione è la perfetta combinazione tra l’alta profumeria e il lusso sostenibile. Il fil rouge delle fragranze è l’esclusivo accordo “cuir de fleur” – una fusione di mate, muschio di quercia, cuoio vegetale e osmanto. I profumi sono realizzati con il 90% di materiali riciclati e il 20% di ingredienti naturali; tutti i componenti sono vegani e di provenieneza responsabile.

Anche il packaging non è da meno. Semplice e dall’allure vintage la box è stata pensata per essere riutilizzata come un elemento decorativo per la casa: sboccia come un fiore che rivela una base, modellata dalla carta certificata FSC, che richiama l’arte degli origami. Ogni donna, infatti, secondo Mariela Schwarz Montiel, dovrebbe tenere nella propria borsa questa raffinata boccetta di profumo, che ricorda il packaging della cipria anni ’30.
Il naso di Carlotha Ray Jean-Michel Duriez afferma: “Io non disegno profumi ma creo ricordi”. Per questo la collezione è un accurato excursus nel passato. Le fragranze fanno riaffiorare alla mente preziosi e dolci ricordi in cui cullarsi e da portare con se nella quotidianità.
Mandarine & Maté Vert

“Una mattinata piena di promesse, avvolta delicatamente in un bouquet al profumo di albicocca e cuoio fuso”
La fragranza rievoca una passeggiata a piedi nudi sull’erba e l’odore del tè caldo che Mariela è solita bere per colazione. L’erba mate si mescola con vivaci tocchi di mandarino, lime e frutto della passione, insieme ai profumi della lavanda e del timo, esaltati da osmanto e fiori di tiglio. Note legnose di muschio di quercia, patchouli e vetiver completano la naturale freschezza di questa fragranza.
Poire & Santal Blanc

“Il muschio di quercia, quel lichene secolare che adorna gli alberi, offre un profumo quasi di cuoio, come immergersi nel calore di una poltrona e abbandonarsi nell’intensità accattivante di un libro”
Sono i lunghi e rilassanti pomeriggi di riflessione passati in biblioteca da Mariela ad ispirare la seconda fragranza. Il profumo è caratterizzato da note di pera croccante, bergamotto, limone e pepe rosa, completato da rilassanti toni di fiori bianchi, osmanto, ylang-ylang e ribes nero. Note di sandalo, muschio di quercia, cuoio vegetale e
mate infondono la fragranza di calore.
Rose Blanche & Gardénia

“Una soffice luce stellata scende a riposare dolcemente sulla casa, come una soffice spolverata di muschio in una notte senza fine”
Perfetto per la serata ideale di Mariela, trascorsa con un buon bicchiere di champagne, il profumo combina rose, rose de mai, rose viola e gardenia. Queste note sono accentuate dall’impronta del cuir de fleur, mentre muschio di
quercia e mate aggiungono un tocco verde.
Palo Santo & Patchouli Vert – Carlotha’s bedroom

“Le finestre della stanza di Carlotha si aprono su foreste fitte e rigogliose, e la loro fragranza verde e muschiata si fonde con il profumo dei comò in legno di quebracho e palo santo. Il delicato profumo della rosa cipriata addolcisce l’aroma delle foglie verdi di patchouli, riposte con cura nell’armadio per la biancheria…”
La fragranza riporta Mariela nella stanza della nonna Carlotha dove il profumo dei mobili in legno di palosanto si mixa con l’odore inebriante delle foglie verdi di patchouli (nascoste nell’armadio per profumare la biancheria). Il profumo unisce gli aromi intensi del talco, delle candele accese e delle foglie di guava.
Myrrhe & Bois Brûlés – A winter room

“Il freddo pungente che si insinua attraverso le finestre del locale invernale, il confortante calore ardente del fuoco a legna, una deliziosa combinazione di mela cotta, anice glassato e mirra affumicata…”
Il profuma sintetizza il piacere di Mariela a rintanarsi in una calda stanza durante il gelido inverno. Una torta appena sfornata e una tazza di tè nero sono la chiave per il perfetto relax invernale. L’accordo “cuir de fleur” si sposa perfettamente con mela verde, foglie di anice stellato ghiacciato e ylang-ylang, unito a note calde di mirra, tè alla liquirizia, legno di ginepro comune e ginepro rosso bruciato. Ricco di note legnose e floreali, questo profumo unisce caldo e freddo per risvegliare i sensi.