Il viaggio nel tempo di Pierre Cardin

da | STYLE

Siamo finalmente giunti all’ultima tappa di questo lungo fashion month: la Paris Fashion Week! E ad illuminare la città dell’amore è stata la sfilata della rinascita di Pierre Cardin, che ha visto in passerella la sua collezione Spring/Summer24. Una sfilata che per magia ci ha teletrasporti nel passato.

Un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo. Quello che è stato portato in passerella dal nipote del defunto stilista, che è sembrato un vero e proprio remake dei look classici di Cardin. In scena ha preso forma una celebrazione del periodo di massimo splendore dello stilista, durante i primi anni ’60. Quando Pierre Cardin era considerato il più rivoluzionario nel mondo della moda.

Paris Fashion Week

Una rinascita per Cardin?

Il racconto del passato ha avuto come protagonisti una mezza dozzina di abiti corti e colorati con intarsi tagliati a metà coscia: un ritorno allo Swinging London. Per questa collezione SS24, il brand ha deciso di puntare a tutti abiti semplici da indossare e molto adatti a social media, come Instagram. Chissà, forse questa sfilata segnerà un nuovo inizio per Cardin?

In passerella però non c’era solo il passato ma anche le tendenze futuristiche di Pierre Cardin, che sono state rispettate e venerate con tuniche di plastica da space age, giacche degne di Star Trek e numerose rifiniture metalliche. Ad incantare però è stato un mantello lucido spaziale color verde smeraldo, che ha lasciato tutti senza parole.

Pierre Cardin SS24


Il blu è stato il colore predominante dell’intero défilé: i modelli erano tutti truccati con una striscia blu sugli occhi e anche il soffitto della sala, della storica sede del Partito Comunista Francese, location scelta per la sfilata, era illuminata di blu. Quasi come se fossimo all’interno di una navicella spaziale, o se vogliamo, in una macchina del tempo.

Paris Fashion Week

Rodrigo Basilicati-Cardin, nipote di Cardin, che si è autoproclamato direttore creativo, ha portato una ventata di d’innovazione in un brand che ha una forte heritage alle spalle. E la sua bravura è stata proprio nello sfruttare il glorioso passato dello zio. Drappeggiando e arrotolando metri e metri di seta è riuscito a creare abiti esagerati.

“È stata un’occasione per esprimere ciò che Cardin è. Abbiamo ordinato metri e metri di seta e poi abbiamo iniziato a giocare”

Ha detto così Rodrigo Basilicati-Cardin, chiaramente felice ed entusiasta del suo nuovo ruolo!

Pierre Cardin SS24
Pierre Cardin SS24
Paris Fashion Week
Pierre Cardin SS24

Foto: Fashion Network