Non c’è trucco non c’è inganno, JW Anderson non è un mago e nemmeno un illusionista ma solo un grande stilista.
JW Anderson : suo il gioco sue le regole
Regola n° 1 : tutti i partecipanti devono presentare una plastilina colorata con su scritto JW Anderson Primavera Estate 2024. Regola n°2 : è vietato non sorridere. Regola n°3 : vince chi diverte di più.
Mentre le lancette dell’orologio segnano le 11 in punto di sabato 16 settembre 2023, alla The Roundhouse di Londra, ex edificio industriale di Camden Town, JW Anderson porta in scena la sua filosofia con la collezione donna SS24 : “la vita è più divertente se si gioca”.
Tra gli ospiti speciali alla sfilata Kit Connor, Cole Sprouse, Ben Wishaw e la testimonial Charlie XCX.
“Non sapevo che producessero ancora la plastilina in Irlanda”
L’Irlanda del Nord produce ancora plastilina, una novità per lo stilista JW Anderson, che “coglie la palla al balzo”, o meglio l’argilla, e crea la sua collezione donna SS24.
Dopo aver inviato ai partecipanti blocchi colorati di argilla Play-Doh (una popolare marca di plastilina in vendita nel Regno Unito) con cui giocare, come invito per la sfilata, JW Anderson si rimbocca le maniche e con un po’ di argilla rimasta, modella, come un abile ceramista, il primo look della sfilata: una felpa con cappuccio blu e pantaloncini bianchi, un chiaro riferimento all’invito della sfilata.
Seguono altri 5 look in plastilina : giacche da motociclista, felpe con cappuccio e pantaloncini larghi tagliati in modo incurvato sul corpo.
L’ordinarietà giocosa di Anderson
“Ridefinire una tipologia di guardaroba. Volevo essere concentrato. Meno riguardo alle sagome. Più ad un prêt-à-porter che si svela in modo controllato”, racconta JW Anderson.
Capi intrecciati, drappeggiati, distorti e imbottiti : dai pantaloni cargo, che “quando li pompi, all’improvviso hanno questo tipo di spavalderia”, svela lo stilista; ai bomber dalla silhouette paffuta, che come palloncini gonfiati al massimo, sembrano esplodere da un momento all’altro.
Tuttavia, se da un lato i capi seguono la tendenza della puffification, altri sembrano essere scolpiti con martello e scalpello: rigidi cerchi a sostegno delle gonne rendono la silhouette severa e imponente.
“Total knits” : maglie che ricordano abiti o abiti che ricordano maglie?
JW Anderson se ne lava le mani e le chiama “Total Knits”
Dopo aver terminato la lezione di arte, Anderson inizia quella di crochet (uncinetto) per realizzare due abitini in rosso fuoco e blu Trypan, dalla scollatura quadrata e con tasche frontali.
Una pioggia di glitter irrompe durante la sfilata e abbaglia gli spettatori
Una miriade di glitter esplode sulle fascette in pelle intrecciate le une con le altre, come ragnatele, a formare gonne scintillanti e dall’effetto folgorante.
JW Anderson si è messo in gioco e ha vinto la partita
Il lato giocoso di Anderson ha conquistato Londra, e non solo.
Sono i sorrisi degli spettatori a garantire il posto sul podio a JW Anderson per questa London Fashion Week: le regole sono state rispettate e le persone si sono divertite, ma soprattutto innamorate della collezione donna SS24.