L’ecosostenibilità nella moda

da | SUSTAINABILITY

L’ecosostenibilità si sposta sulle piattaforme e-commerce: la tecnologia porta i siti di moda verso un comportamento più etico nei confronti del nostro pianeta.

L’ecosostenibilità è l’insieme delle azioni che hanno come focus il rispetto per l’ambiente e per gli animali. Numerosi sono i settori occupati in questo tipo di iniziativa, che vanno da quello agroalimentare a quello della moda, fino all’edilizia. Analizzando in modo specifico il ramo del fashion, possiamo notare che l’impegno non si limita alla filiera produttiva ma si estende alle modalità di vendita: le piattaforme e-commerce.

In questi ultimi anni,l’abitudine di acquistare su siti online si è consolidata a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19, così i consumatori hanno adattato le proprie abitudini d’acquisto. La frequenza degli ordini si è intensificata e le aziende hanno dovuto adeguarsi, ponendo particolare attenzione al processo ecosostenibile nelle consegne.

In molti hanno intrapreso svariate attività come progetti di riforestazione, adozione di mezzi di trasporto elettrici e diminuzione dell’impiego di imballaggi, sopratutto in plastica. E tra le piattaforme e-commerce più eco-friendly possiamo riconoscere il famoso colosso YOOX, che al suo interno offre il settore YOOXYGEN. Ovvero un servizio dedicato a brand di abbigliamento e accessori conformi agli standard della sostenibilità. Si tratta di un’area ecologicamente responsabile ed etica, lanciata nel 2009 in occasione della Giornata della Terra. Una iniziativa a sostegno dei designer, così che possano applicare ai propri capi d’abbigliamento, processi creativi e produttivi responsabili verso l’ambiente.

Un’altra realtà da prendere in esame è quella di Eco Fashion Labels che ospita sul proprio e-commerce, più di 50 marchi rigorosamente controllati attraverso specifici processi di verifica. Ed aventi una o più certificazioni ecologiche. L’iniziativa è quella di ampliare un mercato di moda sostenibile a livello internazionale, offrendo abbigliamento riciclato, dove ogni ordine effettuato equivale ad un albero piantato.

Foto: yoox.com