Sono Eleonora Rosi, ho 23 anni, sono nata a Roma e vivo a Milano da 14 anni.
Sono diplomata al liceo artistico Umberto Boccioni di Milano, disegnare è sempre stata la mia più grande passione, l’unica attività verso la quale mi sono sempre sentita predisposta, in particolare ho iniziato a dieci anni a riempire i primissimi sketchbook, nei quali realizzavo i primi figurini e notando questa mia predisposizione, la mia famiglia mi ha sempre incoraggiata a coltivare questa mia passione. Sin da bambina sapevo che avrei voluto progettare e realizzare capi d’abbigliamento, di conseguenza dopo il liceo iniziai ad informarmi sulle varie università e accademie che avrebbero potuto permettermi di ottenere una formazione professionale come fashion designer.
Mentre facevo questa ricerca, ho svolto uno stage di quattro mesi presso la sartoria teatrale “Casa d’Arte Fiore”, esperienza che è stata per me un primo approccio alla modellistica e alla sartoria, aspetti che mi avevano davvero affascinata e verso i quali mi sentivo molto attratta, confermandomi che stavo andando nella giusta direzione. Ho notato accademia del lusso semplicemente facendo ricerca su internet e andando a fare un primo colloquio venni a conoscenza del corso di formazione professional.
La mia famiglia, in particolare mio nonno, che ha sempre creduto in me, mi ha permesso di iscrivermi, cosa che ha portato l’anno dopo al mio passaggio al corso triennale post-diploma. In questa accademia posso dire di essermi sempre sentita sostenuta e appoggiata, soprattutto dai docenti, infatti ho bellissimi ricordi di ogni corso, anche se i più belli sono senz’altro legati alle sfilate di fine anno, esperienze che sono state per me occasione di grande crescita e che mi hanno fatto acquisire una grande autonomia sia nel primo che nel secondo anno, adesso siamo in attesa dell’uscita del nuovo concept che, per noi del terzo anno, sarà un progetto collegato alla tesi e avremo l’occasione di realizzare ben sei outfit.
Il mio obbiettivo dopo questi tre anni è quello di poter lavorare in un ufficio stile, mi piacerebbe occuparmi del design del prodotto di qualsiasi settore dell’abbigliamento, in quanto in tutti i corsi che abbiamo svolto fino ad ora (womenswear, menswear, maglieria, kidswear, accessori ecc) mi sono sempre trovata più che a mio agio. Se potessi scegliere mi piacerebbe lavorare in un’azienda non troppo grande, in quanto credo che avrei più possibilità di imparare e magari più margine d’azione.
Concludo dicendo che senz’altro Accademia del Lusso offre un bellissimo ambiente, per uno studente che ha voglia di imparare e di mettersi in gioco, io personalmente come ho detto, mi sono sempre sentita accolta e guidata dai docenti di indirizzo, da parte dei quali ho sempre notato una grande empatia nei confronti degli studenti.
Eleonora Rosi
Studentessa di Accademia Del Lusso Milano