Graphic & Web Designer presso Philipp Plein
Mi chiamo Francesca, ho 28 anni e nella vita sono una Graphic & Web Designer. Ho studiato presso il Politecnico di Milano dove ho conseguito la Laurea Triennale e poi la Laurea Magistrale in Interior Design.
La grafica fa parte da sempre delle mie passioni, e durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di coltivare sempre di più questo interesse fino a farlo diventare il mio lavoro.
A questo proposito, per quanto riguarda la mia esperienza lavorativa ho svolto dapprima uno Stage presso un’agenzia di Comunicazione ed Eventi a Milano, dove appunto svolgevo la professione di Graphic & Interior Designer partecipando alla ideazione e allestimento dei vari eventi.
Successivamente ho svolto un altro Stage di 6 mesi presso IKEA nella sede HQ italiana del Service Office a Carugate, come Graphic Designer e, all’interno del Team Communication & Interior Design, insieme ai collegi Interior Designer e Visual Merchandiser mi occupavo dell’allestimento a livello grafico di tutte le aree del negozio.
Come ultima esperienza di stage, che si è rivelata anche il mio impiego lavorativo più lungo, dopo la laurea, sono stata assunta presso LG Electronics Italia, dapprima con un contratto di Stage che dopo 3 mesi si è trasformato in un contratto a tempo determinato rinnovato ogni anno. Anche qui il mio compito come Graphic Designer all’interno del Reparto Corporate era quello di occuparmi di tutto ciò’ che riguardasse la grafica per tutte e 5 le Business Unit aziendali. Si trattava quindi di occuparsi di lanci di prodotti con materiale online e offline, organizzazione di fiere ed eventi, materiale in store, cataloghi, brochure, sito web, siti corporate clienti, volantini, etc etc.. Lavorare con entusiasmo e soddisfazione per me è fondamentale, adoro il mio lavoro. Mi definirei un’eterna entusiasta e cerco sempre di portare questa caratteristica in quello che faccio. L’ arte, la grafica, il design e la moda sono i miei interessi principali e le mie più grandi passioni.
Perché hai scelto Accademia Del Lusso? Come l’hai conosciuta?
Arrivati a un certo punto della mia “carriera” professionale ho compreso meglio quello che davvero volevo fare, lavorare come Graphic Designer nel settore moda e quindi far entrare al 100% la mia passione reale nel mio lavoro. Purtroppo data la mia esperienza lavorativa e il mio percorso di studi, questo passaggio risultava un po’ difficile perché, giustamente, pur continuando a fare application nel settore moda attraverso il curriculum e il portfolio, le aziende prediligevano chi aveva già avuto esperienze nel circuito moda o che avesse degli studi attinenti.
Per questo motivo ero alla ricerca di un corso che fosse mirato a quello a cui stavo ambendo e che, oltre a farmi imparare cose nuove, mi permettesse di acquisire le competenze necessarie per farmi strada in
questo nuovo mondo. In più avevo bisogno di un corso con frequenza nel weekend in quanto durante la settimana ero impegnata professionalmente. Dopo qualche ricerca su internet sono approdata sul sito di Accademia del Lusso e ho trovato il corso che pareva perfetto per quello che stavo cercando, il Corso di Luxury & Fashion Graphic Design.
Che corso hai fatto?
Ho svolto il corso di Fashion Graphic Communication tenuto dal professore Francesco Pastore con frequenza nel weekend durato dal 21 Settembre al 30 Novembre 2019.
Ti sei trovata bene in Accademia?
In Accademia mi sono trovata molto bene, sono stata seguita dall’inizio alla fine in questo mio percorso trovando sempre persone disponibili a qualsiasi tipo di esigenza o informazione.
Tutto l’iter, dall’iscrizione fino allo svolgimento del corso, è stato molto rapido e chiaro.
Quale è il tuo miglior ricordo in Accademia?
Il miglior ricordo che ho della mia permanenza in Accademia, oltre a tutto il Corso – che è stato stimolante e interessante dall’inizio alla fine- è stata la visita che abbiamo fatto insieme al nostro docente alla mostra “In Goude we Trust!”, tenutasi a Palazzo Giureconsulti, sull’artista Jean-Paul Goude dove si ripercorrono i legami e la collaborazione quasi trentennale tra Jean-Paul Goude e Chanel. Visitare Mostre è una cosa che da sempre mi affascina ed entusiasma, e questa l’ho trovata davvero stupenda. Inoltre mi è sembrato un ottimo modo per poter vedere come la comunicazione nel mondo della moda si è evoluta negli anni, attraverso l’esempio e l’esperienza di questo artista. Sicuramente è stato un modo per aprire la mente verso uno slancio creativo e nuovo per arricchire il proprio bagaglio culturale.
Dopo gli studi è stato facile trovare un lavoro/stage?
I lavori di grafica e comunicazione svolti durante il corso sono stati tantissimi. Da subito ho avuto quindi la possibilità di poterli inserire nel mio Portfolio di lavori personali sotto la guida e il consiglio del prof.
Pastore che è stato davvero fondamentale. Ho quindi cominciato a inviare application per Graphic Designer nel settore moda, sia attraverso i classici canali come Linkedin, sia attraverso la piattaforma Fashion Jobs, specializzata in ricerca di figure nel settore moda. Devo dire che le application che ho inviato sono state tantissime. Nel giro di un mese pero’ partecipavo all’iter di selezione di diverse aziende come Dolce & Gabbana, YOOX Net-a-Porter, Lisa Corti e Philipp Plein.
Che lavoro stai facendo?
Attualmente dal 2 Gennaio 2020 lavoro come Graphic & Web Designer presso Philipp Plein nella Sede di Lugano con contratto a tempo indeterminato. Mi occupo quindi di tutto ciò che riguarda la comunicazione online attraverso il sito web o le newsletter per tutti i brand facenti parte del gruppo, ovvero Philipp Plein, Philipp Plein Kids, Philipp Plein Outlet, Philipp Plein Sport e Billionaire.
Come sei riuscita ad entrare in contatto con il tuo attuale lavoro?
Ho risposto ad un annuncio pubblicato su Linkedin. La ricerca era molto urgente, e tempo qualche giorno sono stata chiamata in sede a Lugano per un primo colloquio fatto con l’Art Director e un’altra ragazza del team anche lei Graphic Designer. La settimana successiva, dopo aver svolto in qualche giorno un Business Case che mi era stato assegnato, sono stata richiamata per un secondo colloquio stavolta alla presenza anche del responsabile della divisione Online e E-Commerce di CUi sarei andata a fare parte.
Consiglieresti Accademia ai tuoi amici? Perché?
Si, consiglierei Accademia del Lusso a chi vuole entrare a far parte del mondo della Moda perché oltre agli svariati Corsi presenti, penso che offrano un buon trampolino di lancio a chi vuole veramente toccare con mano ed entrare a far parte di questo mondo, partendo ovviamente dalla formazione. In più si è seguiti sotto ogni aspetto e in base ad ogni esigenza.