Dopo aver costruito un immaginario riconoscibile tra moda e sportswear, Onitsuka Tiger prova a raccontarsi anche attraverso l’olfatto
Nasce così Wearing Quiet Radiance, una collezione che traduce l’estetica del brand in chiave olfattiva. Il contenuto? Quattro Eau de Parfum numerate e distinte, pensate come variazioni sul tema dell’equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
L’approccio olfattivo
A firmare la collezione è il profumiere britannico Mark Buxton, con oltre venticinque anni di esperienza nella creazione di fragranze.Per Wearing Quiet Radiance, Buxton lavora sull’idea di contrasto, un tema centrale anche nell’universo Onitsuka Tiger, da sempre costruito sulla fusione tra tradizione e innovazione contemporanea e radicato nel suo heritage giapponese.
Dove poteva svolgersi l’intero processo di creazione, se non a Grasse, capitale mondiale del profumo? È qui, in Provenza, che la collezione prende forma, dalla selezione delle materie prime fino all’imbottigliamento. Una scelta che colloca Wearing Quiet Radiance all’interno di uno dei territori storici della profumeria.
E il design dei flaconi?
Anche per Wearing Quiet Radiance il packaging è una parte fondamentale del prodotto e ovviamente rispecchia la filosofia del brand tra linee essenziali, giochi di luce e ombra e il giallo brillante, colore distintivo di Onitsuka Tiger.

Le quattro fragranze
ONITSUKA TIGER ONE
Si apre con note verdi e menta, segue un cuore di agrumi e fiori bianchi, chiudendo su un fondo di cuoio, patchouli e legno di guaiaco. Cerchi una fragranza equilibrata, fresca, luminosa e adatta a qualsiasi ora della giornata? Lei è quella giusta per te.
ONITSUKA TIGER TWO
Un profumo soft, intimo e delicato, dove bergamotto e limone creano una base luminosa mentre geranio e incenso aggiungono profondità, e muschio e sandalo lasciano una sensazione calda e avvolgente. Perfetto se ami fragranze che si notano restando comunque non troppo invadenti.
ONITSUKA TIGER THREE
Fragranza calda e complessa, che si apre con note speziate e agrumate di angelica, un cuore di violetta e accenti marini che alleggeriscono, e un fondo affumicato e legnoso che regala profondità e introspezione.
ONITSUKA TIGER FOUR
Una composizione inizialmente fresca e frizzante, in cui menta piperita e bergamotto portano energia, mentre assenzio e noce moscata aggiungono carattere. Il finale, più caldo e sensuale, è affidato a vaniglia e vetiver, che lasciano una scia elegante e armoniosa.

Il concetto di “nuovo lusso”
Con Wearing Quiet Radiance, Onitsuka Tiger porta nel beauty la stessa filosofia che guida il brand nell’abbigliamento: attenzione ai dettagli, equilibrio tra estetica e funzionalità e un’identità chiara.
E visto che siamo a Natale, perché non considerarlo come un regalo speciale, elegante e fuori dagli schemi? Approfittane visto che le fragranze ONITSUKA TIGER ONE, TWO, THREE e FOUR sono disponibili negli store Onitsuka Tiger e sul sito ufficiale onitsukatiger.com.
Immagini: press kit Karla Otto


