Funzionalità e nostalgia marittima si fondono per trasformare capi nati per affrontare vento e pioggia in nuovi simboli di autenticità urbana e stile eclettico: questo Autunno, diamo il benvenuto al fisherman core
Se pensavate di aver detto ufficialmente addio al mare con l’arrivo dell’Autunno, vi sbagliavate: da oggi, l’atmosfera marina detta legge anche in città, grazie al fisherman core. L’estetica da pescatore, tra impermeabili, cappelli da barca e stivali in gomma si impone come tendenza di stagione, portando nei nostri armadi i codici tipici del mondo della pesca.
Pescato del giorno: cerate, borse a rete e maglie a righe
Un immaginario autentico e salmastro, glamour ma rurale: questo l’universo semantico che richiama lo stile fisherman, con il suo irresistibile sapore nostalgico. Forse ciò che lo rende così in voga è proprio la sua capacità di unire armonicamente contrasti che altrimenti non potrebbero coesistere. La funzionalità dei gilet con i tasconi sposa perfettamente la sensualità degli scolli a barca, così come la raffinatezza dei maglioni intrecciati è in completa sintonia con la ruvida plastica verde bosco degli stivali di gomma. Ancor meglio se già schizzati di fango.


Tutto ciò che appartiene al guardaroba da pesca non rinuncia alla sua praticità, ma la usa in favore di un’estetica che trae il suo fascino dal lavoro dei pescatori, dagli indumenti di bordo e dagli abiti resistenti agli agenti atmosferici. Accessori rustici, capi dallo stile utility e texture grezze diventano così appetibili, trasformandosi in un trend che, almeno al momento, sembra non avere rivali.
Quindi, cosa serve per vestire come un vero fisherman?
Per seguire il trend basta pensare a tutto ciò che si può rubare da un qualsiasi guardaroba da pesca. Attrezzi inclusi. A guidare il tutto vi sono tessuti spessi, materiali funzionali, e tonalità acquose come il blu navy, il verde intenso e l’antracite. E poi giacche impermeabili (qualche punto in più se gialle), nodi e corde nei dettagli, scarpe nautiche, trame a intreccio, cappelli da pesca. Più il capo è pratico, più diventa trendy.


Il fisherman core è lo stile del ritorno al reale, al genuino, all’utile. Certo, senza abbandonare mai del tutto quelle accortezze che lo rendono più old money che lavoratore affaticato. Come ogni trend contemporaneo che si rispetti, viene filtrato dalla lente social e contaminato instancabilmente. Insomma, nessun pescatore ha mai portato la sua Balenciaga City Bag a scaricare il pescato, o indossato occhiali Miu Miu mentre intrecciava le reti. Ma cosa non si fa per una buona outfit pic? Almeno, fino al prossimo trend. Per ora, si va a pesca di stile.
Foto: Pinterest


