Acne Studios x Kappa è una capsule collection che unisce sportswear e denim con un tocco rétro.
Il produttore discografico e musicista britannico Tricky è il volto della campagna della nuova capsule collection nata dalla collaborazione tra Acne Studios e Kappa. Il brand svedese, guidato dal direttore creativo Jonny Johansson, lancia una collezione esclusiva di 22 pezzi per la Primavera/Estate 2025, fondendo l’estetica minimalista e sperimentale di Acne Studios con l’iconico heritage sportivo di Kappa.

“Ho sempre amato Kappa. I ribelli indossano Kappa, e questo mi affascina: è sportswear per i ragazzi cool. In un mondo in cui i confini tra workwear, streetwear, ready-to-wear e sportswear si confondono, per Acne Studios è stato naturale collaborare con Kappa per una collezione che rappresenta un modo moderno di vestire”, racconta Jonny Johansson. L’unione tra il denim d’avanguardia di Acne Studios e il DNA sportivo di Kappa dà vita a una collezione vibrante, che reinterpreta i codici dello sportswear attraverso un’estetica contemporanea e sofisticata. Il risultato? Una gamma di capi e accessori che mescolano performance e lusso, con dettagli ispirati alle divise da calcio rétro.
I pezzi chiave della collezione
La capsule collection include maglie da calcio, second-skin, tute, denim, sneakers e una rivisitazione esclusiva della borsa Bowlina di Acne Studios. Tra i capi must-have spiccano: la maglia da calcio con stampa a fiamme nell’iconico rosa Acne Studios, impreziosita dai loghi Kappa e Acne Studios. Denim a lavaggio chiaro e pantaloni della tuta con il classico tape-logo Kappa lungo le gambe. T-shirt second-skin, ispirate agli strati traspiranti indossati dai calciatori. La Bowlina bag, presentata sulla passerella di Acne Studios SS25, ora riproposta con un audace motivo a fiamme e doppio logo. Accessori esclusivi, tra cui un cappellino da baseball, sneakers e calze al ginocchio ispirate al mondo del calcio.


Il fascino anni ’90 con Tricky protagonista
A interpretare lo spirito della collezione è Tricky, leggenda musicale e icona dello stile raw e anticonformista. La campagna, realizzata dal fotografo Jordan Hemingway e dallo stylist Léopold Duchemin, cattura l’energia degli anni ’90, periodo che ha influenzato profondamente sia la musica di Tricky che l’estetica di questa collaborazione. “La musica di Tricky ha avuto un impatto reale sulla mia vita”, rivela Johansson. “Sono un suo fan da molto tempo, e lavorare con lui per questo progetto è stato del tutto naturale”.
La capsule collection Acne Studios x Kappa sarà disponibile dal 27 marzo sul sito ufficiale di Acne Studios e nelle sue boutique di tutto il mondo a partire dal 3 aprile.