La capsule collection Maripol x Khrisjoy: inno alla femminilità pop

da | FASHION

Khrisjoy lancia una collezione capsule estiva con la collaborazione della celebre fotografa Maripol.

L’unione fa la forza: è proprio vero. Così, il brand milanese Khrisjoy e l’artista e fotografa Maripol lavorano insieme per dare vita ad una mini collezione di cinque capi, di stile essenziale ma eclettico.

La collaborazione

Da una parte c’è Khrisjoy: brand di moda fondato nel 2017 a Milano, divenuto celebre per il suo iconico puffer jacket interamente Made in Italy. L’estetica vibrante e pop è il suo scheletro, l’attitudine cosmopolita e urbana della donna contemporanea, i suoi muscoli, e la celebrazione della forza della femminilità, in tutte le sue forme, il suo cuore.

Dall’altra, Maripol: artista, fotografa, produttrice e designer di fama internazionale. Il suo marchio di fabbrica sono le disinvolte immagini Polaroid realizzate in un solo scatto, che ritraendo moltissime delle icone del ventesimo secolo, raccontano l’epoca moderna della storia artistica di New York, riuscendo così a catturare e rendere senza tempo effimeri momenti di spontaneità. I suoi lavori sono stati esposti in prestigiose istituzioni artistiche, come il Brooklyn Museum, Fondation Cartier, e Guggenheim Bilbao.

I capi della collezione: essenzialità pop

La capsule si compone di un coach jacket, una t-shirt, un cappellino da baseball, un paio di shorts ed una tote bag: cinque capi, cinque modi di declinare il linguaggio estetico simbolo dell’unione tra la fotografia di Maripol, e lo stile del brand milanese. La giacca e gli shorts, entrambi realizzati in taffetà, offrono un twist dinamico che strizza l’occhio allo streetwear. La t-shirt e il baseball hat, invece, esaltano il carattere grafico e artistico della collezione. Anche la funzionalità vuole la sua parte, e viene incarnata dalla maxi tote bag in tela.

L’intera collezione ruota attorno ad un iconico autoritratto di Maripol. Uno scatto disinvolto e veloce, rielaborato dalla stessa fotografa negli anni ’80 con uno smalto per unghie di un accesissimo rosso, in un gesto che rende il tutto ancora più distintivo.

Spirito cosmopolita, estetica pop, ed un sano tocco di femminilità. Dopo il progetto Donne di Milano, la collaborazione tra Maripol e Khrisjoy, stavolta attraverso una capsule, continua ad esplorare il potere femminile. E lo fa attraverso il linguaggio visivo di moda e fotografia, instaurando un dialogo tra arte e pop culture con cinque capi d’impatto.

La capsule è ora disponibile in esclusiva.