Tinsel: l’hair trend del momento

da | BEAUTY

Filamenti sfavillanti tra i capelli: sono i tinsel hair, la nuova mania dell’hairstyling.

Finissimi fili scintillanti danno luce a folte chiome di capelli, intravedendosi appena: a primo impatto, sembrano essere gli stessi di cui si ricoprono gli alberi di Natale durante il periodo festivo. Se si guarda meglio però, si scopre che sono proprio loro, i tinsel.

La traduzione letterale del termine è “orpello” o “decorazione brillante”. I tinsel hair sono infatti dei sottilissimi fili colorati e iridescenti, realizzati in seta, che si aggiungono fra i propri capelli. Un dettaglio che fa la differenza, su qualsiasi chioma. La loro popolarità infatti, è dovuta anche a questo: non sono solo semplici e veloci da applicare, ma anche adatti a qualsiasi tipo di capello e qualsiasi acconciatura. Tagli carrè, code di cavallo, capelli lunghi, biondi, mori, lisci o ricci non importa.

Una tendenza Y2K

La tendenza, nata durante gli anni ’90, conosce il suo periodo di massima esposizione solo nei primi anni duemila. L’hairstyling infatti, durante quegli anni, sperimenta diverse tendenze, tutte volte ad attirare l’attenzione e a trasformare la capigliatura in un vero e proprio accessorio. È questo il periodo del frisè e delle tinte biondo platino alla Paris Hilton, così come delle extension colorate, vistose, le più audaci con stampe animalier.

E poi ci sono loro, i tinsel hair, anche conosciuti come hair bling. Dopo la loro prima ondata di popolarità, sono riportati sotto le luci della ribalta da Beyoncé in occasione della cerimonia dei Grammy del 2010. Tra i suoi capelli color miele spuntano infatti lucenti fili metallizzati, motivo di critica: giudicati inadeguati per il look della cantante, che venne ironicamente accusata di aver smontato il suo albero di Natale poco prima dei Grammy, e di non essersi accorta che del tinsel le fosse finito nei capelli. Le critiche però, non bastano a fermare la tendenza, che è già avviata.

Tra le tante celebrities che scelgono di sfoggiare il trend vi sono Jennifer Aniston, Katy Perry, Hilary Duff, Saoirse Ronan e tantissime altre. Molte di queste, proprio di recente. Gli scintillanti filamenti multicolore infatti, sono ufficialmente uno dei primi trend del 2025.

Tutti pazzi per i fairy hair

Viralissimi sui social, i fairy hair, ovvero i “capelli da fata” che si ottengono a seguito dell’applicazione di tinsel, sono ormai una vera e propria mania. Su TikTok, vengono proclamati must haves per completare al meglio gli outfit per festival e concerti. Pensati principalmente per feste e look da sera, non si limitano però esclusivamente ad occasioni speciali, ma vengono utilizzati anche quotidianamente per dare un tocco di lucentezza ai propri capelli. Uno dei colori più gettonati infatti è proprio il color rame, che si confonde bene sia tra chiome bionde che castane, perfetto per brillare tra le ciocche di capelli senza dare troppo nell’occhio.

In fondo, non servono grandi eventi per aggiungere un po’ di glitter alle proprie chiome. Un po’ di tinsel non fa male a nessuno, semmai, lo rende una scelta di tendenza.

Foto: Pinterest