Il rapper Young Thug quasi tre anni fa è stato accusato di associazione criminale, il suo avvocato, Brian Steel, è riuscito a diminuire drasticamente la sua pena nel più lungo processo criminale della Georgia. Poi diventa anche modello.
Qualche tempo fa ci è stato una grande bufera riguardo all’uso dei testi delle canzoni in Tribunale. Tanti artisti americani, tra cui Post Malone e i Coldplay, hanno firmato il provvedimento “Protect Black Art” seguendo la scia delle accuse nel caso di Young Thug. Il rapper sta affrontando un processo che lo vede accusato di aver violato la legge sul racket criminale della Georgia, con ipotesi di affiliazione alla gang dei Bloods. Nel maggio del 2022 sono stati arrestati 28 componenti di una banda criminale, tra cui alcuni componenti della YSL, etichetta discografica tra cui il rapper Young Thug. In tribunale vengono usati i suoi testi contro di lui e la problematica nasce. Il suo avvocato, Brian Steel, riesce a difendere egregiamente il rapper.
Young Thug quindi fa da apripista per un cambiamento rivoluzionario, ma non solo sotto questo aspetto.
Il 31 ottobre di quest’anno Young Thug, dopo una serie di scioccanti eventi, viene ufficialmente rilasciato. Andare contro le accuse della legge RICO, Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act, non è cosa facile. Ecco perchè il suo avvocato, Brian Steel, diventa un personaggio amato da tutti.
Secondo il procuratore distrettuale della contea di Fulton Fani, il rapper avrebbe contribuito a fondare la Young Slim Life, una gang criminale molto attiva ad Atalanta. Il procuratore credeva di avere a suo favore vari elementi che avrebbero dimostrato il coinvolgimento di Young Thug nelle attività della gang. Per esempio, sostiene che abbia minacciato una guardia di sicurezza con una pistola, fatto in diverse occasioni un specie di saluto segreto utilizzato dai membri della gang per riconoscersi tra loro. Inoltre, come dicevamo, avrebbe anche promosso le attività del gruppo con la sua musica. Ad aggiungersi a questo il nome dell’etichetta discografica YSL, letta dal procuratore come acronimo di Young Slim Life.
Nelle accuse alla gang ci sono omicidio, aggressione, rapina, furto, possesso illegale di armi e vendita illegale di sostanza stupefacenti.
L’accusa più grave è quella per l’omicidio di Donovan Thomas Jr. che secondo il procuratore era a capo di una gang che contendeva il dominio del territorio alla Young Slim Life. Cinque membri dell’organizzazione sono direttamente accusati per l’omicidio, Young Thug, invece, è accusato di aver noleggiato l’auto usata per commetterlo. Ecco che qui si inseriscono i testi del rapper e anche l’avvocato Brian Steel, che spiega come questi sarebbero dovuti essere usati come prove solo se specificamente legati a ipotesi di reato. Qualsiasi altro utilizzo sarebbe dovuto essere ritenuto discriminatorio e inammissibile. Poi diversi botta e risposta tra lui e il procuratore.
Inizialmente Young Thug rischiava fino a 40 anni di prigione e il suo processo viene considerato il più lungo processo criminale nella storia della Georgia. Alla fine il rapper è stato condannato a scontare la pena già scontata. In più 15 anni di libertà vigilata e una condanna consecutiva di 20 anni se viola i termini del suo rilascio condizionale.
I fan, che da sempre chiedevano il rilascio del rapper, sono impazziti sui social media. Sia per Young Thug che per Brian Steel, a cui sono pure arrivati dei fiori.
“Riceverai anche la tua collana YSL nelle prossime 48 ore, fratello”, scrive qualcuno su X. Ai giornalisti Brian racconta che quando qualcuno lo chiama perchè ha bisogno di aiuto, si sente onorato. “Trovo che sia il miglior privilegio aiutare le persone che hanno bisogno”. Ha passato gli ultimi 33 anni come avvocato penalista lavorando in tantissimi casi di alto profilo e dall’alta posta in gioco. E’ riuscito ad arrivare a verdetti di non colpevolezza in casi apparentemente impossibili da vincere.
Oltre ad essere un ottimo avvocato e una persona super piacevole con cui lavorare e si guadagna il titolo di Top Music Lawyers di Billboard nel 2023.
Adesso, dopo i complimenti per il suo lavoro, l’avvocato riceve apprezzamenti per le sue abilità da modello.
Eh sì, avete lette bene: modello. Young Thug ha una linea di abbigliamento, Sp5der, che ha rilasciato un nuovo ad in cui l’avvocato di Atlanta indossa alcuni delle felpe del brand, assieme a pantaloni e altri capi. Qui l’avvocato dimostra il grande rispetto che prova nei confronti del suo cliente, come detto pubblicamente dallo stesso. Ma non è solo indossando i suoi capi che l’avvocato dimostra il suo rispetto.
Nel giugno del 2024 Brian Steel è stato accusato di oltraggio alla corte e condannato a venti giorni di detenzione, raggiungendo in quel momento l’apice del delirio nel processo. Quando l’avvocato è stato accusato la giuria non era ancora stata riportata in aula e Steel decide di portare Lil Woody alla sbarra. Testimone chiave per l’accusa, avrebbe incontrato il suo avvocato, i procuratori e anche il giudice stesso in segreto dalla difesa. Il giudice si giustifica dicendo che si trattava di un procedimento del tutto legale. Ha poi accusato Steel di intimidazione e coercizione di testimoni, intimandogli di riferire chi fosse la fonte.
Cosa ha fatto l’avvocato? Semplice, si è rifiutato di parlare. Per questo è stato preso in custodia e poi condannato a scontare i successivi 10 weekend in carcere per un totale di venti giorni. Richiedendo di essere sposato nella stessa prigione in cui era detenuto Young Thug, per lavorare meglio al caso.
L’amore di Young Thug per la moda è sempre stato evidente: durante il processo gli è stato chiesto di limitare il suo abbigliamento perchè attirava troppo l’attenzione.
E anche se tutti si aspettavano di vedere arrivare nuova musica dopo il rilascio, nessuno se l’è presa a male quando è uscito, invece, il nuovo merchandising del rapper.
Non abbiamo ancora visto nessuno dei giudici con una tracksuit Sp5der, ma chissà che non ci possa essere un cambiamento nell’abbigliamento in aula. Nel frattempo Brian Steel è considerato l’avvocato “più appetibile sul mercato” e la sua lealtà e forza di volontà sono elementi di spicco. Ma secondo me sono tutte scuse: è il “drip” dell’avvocato che attira! Complice la sua nuova carriera da modello.