Mina, il nuovo album fuori il 22 Novembre

da | LIFESTYLE

Mina lancia “Gassa d’amante”, un nuovo album di canzoni inedite. Da Özpetek a Balenciaga: le collab 2024.

L’unica artista che non fa promozione, che non si vede in tv né fa concerti, ma comunque l’unica eternamente presente. Mina torna con “Gassa d’amante”, il nuovo album tutto ispirato al tema universale dell’amore. 

Il titolo che richiama un nodo marinaresco simbolo di legami forti e indissolubili, rappresenta l’essenza dell’intero progetto.  

Nove inediti e una cover di Fabio Concato “Non smetto di aspettarti “, “Buttalo via” scritta da Gabbani, e il demo di Elisa, rimasto chiuso in un cassetto a Lugano per vent’anni.

La copertina, opera del fedele Mauro Balletti, ritrae il volto cyber-surrealista di Mina come polena di una nave che si fa spazio tra acque calme, immagine strettamente legata al titolo del disco.

Anticipato dal brano “Buttalo via”, l’album è stato presentato in pre-ascolto alla Milano Music week dal figlio Massimiliano Pani:

“Quest’anno ci siamo stupiti anche noi. Sarà che si è divertita e ci ha messo cuore e anima, ma la sua voce è persino migliorata. Forse il non dover affrontare estenuanti tournée l’ha preservata: è una fuoriclasse che non ha mai logorato il suo strumento, usandolo con grande intelligenza.”  

Ogni anno Mina riceve migliaia di proposte musicali. “Dopo il duetto con Blanco, quasi tutti i giovani artisti vogliono collaborare con lei”

Pani sottolinea anche il talento unico della madre come direttore artistico: “Da 60 anni sceglie i pezzi giusti. È lei che ascolta, seleziona e assembla i brani come pezzi di un puzzle. In questo disco si è divertita e l’ha cantato magistralmente.”  

Da Özpetek a Balenciaga

Mina continua a sorprendere con collaborazioni inaspettate. La voce della leggendaria Tigre di Cremona accompagnerà il nuovo film di Ferzan Özpetek, “Diamanti”, con il brano “L’amore vero”. 

E poi una capsule collection con Balenciaga, “un omaggio a un’artista leggendaria,” spiega Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga. “L’ho scoperta nel 2011 e mi ha completamente cambiato la vita.” Oltre agli iconici occhiali da sole ispirati al trucco e firmati dall’artista, la collezione include una t-shirt con il volto di Mina e la lista dei suoi 106 album.

Il progetto sarà accompagnato da una selezione di 50 brani scelti da Mina stessa, spaziando da Vivaldi a Bruno Mars, dagli Aerosmith a Lucio Battisti e Frank Sinatra.

Foto: shop.minamazzini.it, balenciaga.com.