In collaborazione con il designer Nikolas Bentel, il colosso Lidl si butta di nuovo sul mercato della moda con una borsa a forma di sacchetto per brioche, con cornetto annesso. Il prodotto ha fatto sold-out in 10 secondi.
La moda piace a tutti. No davvero, proprio a tutti tutti. Come lo so? La proposta di accessori moda di lusso e low-cost di Lidl. Sì, avete capito bene, Lidl ha prodotto e messo sul mercato un pezzo fashion, di nuovo. Ve l’ho detto che la moda piace davvero a tutti.
Lidl mette in vendita la sua croissant bag, in collaborazione con Nik Bentel.

Il colosso dei supermercati tenta un’altra conquista nel mondo del fashion, dopo la sua avventura con i capi di abbigliamento firmati Lidl che bisogna ammettere hanno avuto il loro successo. Infatti, alcuni dei pezzi, nello specifico le scarpe, sono finite per essere rivendute a prezzi che superavano di tre volte quello originario. Ha senso? No. E’ colpa nostra? Sì, assolutamente, ma andiamo avanti.

Insomma, Lidl regolarmente lancia dei prodotti d’abbigliamento logati, ma questa volta sembrerebbe che il team sia andato oltre. La borsa proposta, infatti, nasce dalla collaborazione dell’azienda con l’artista e designer Nikolas Bentel. L’artista è diventato famoso grazie alle sue borse originali, un esempio è la sua Milk bag, che sembra davvero grondare latte. Un altro è la Spaghetti Cluth, che trasforma il pacco di pasta in una pochette. Insomma, il designer italo-americano ha come missione quella di reinterpretare un design banale per farlo diventare iconico.


L’idea della brioche nasce dal fatto che Lidl vende in media 122 cornetti al minuto.
Quindi anche una storia dietro al prodotto ce l’abbiamo, proprio in stile collezione d’alta moda. I due quindi si mettono al lavoro e danno vita a una borsa ispirata alla croissant bag, senza dimenticare il croissant all’interno, in pieno stile JW Anderson.
La borsa è in pelle e ha proprio la forma del sacchetto da forno arrotolabile che si può portare a tracolla, oppure a mano per mezzo di cinturini logati Lidl. Sul davanti è stato inserito un inserto in pvc trasparente che mostra un portafoglio a forma di croissant. Il pezzo forte? Sul portafoglio brioche è stato inserito un gettone per il carrello. Vabbè, iconico.

Ma quanto costa?
Tanto so che questo quesito vi è balenato dalla prima riga e ora lo soddisfiamo. Allora, partiamo dal presupposto che le borse di Nik Bentel vengono vendute a centinaia di sterline e non dimentichiamoci che Lidl è una catena di supermercati dal prezzo super abbordabile. Il risultato è un prezzo di 50 sterline il cui intero ricavato verrà devoluto a un ente benefico per l’infanzia. Sono stati clementi questa volta.
La Croissant Handbag diventa quindi un accessorio di lusso, in edizione limitata e low-cost. Purtroppo però la borsa non è più acquistabile. Lo so, lo so, sono rimasta delusa anche io. Ma nel momento in cui è stata messa sul mercato, la borsa ha fatto un record di vendite di pochi secondi. C’è chi nasce gazzella, e chi no..
Ma se può rincuorarvi, c’è stato qualche problemino a mantenere il prezzo low-cost.

Collegati al sito dell’artista, al momento dell’uscita della borsa, molti si sono resi conti che le spese di spedizione al di fuori della Gran Bretagna superavano di molto il prezzo della borsa.
Ben 200 euro per poter farsi arrivare la borsa da poco più di 50 euro a casa. Il tempo di pensarci e la bag è andata sold-out in poco più di 10 secondi. Ma si sa, le edizioni limitate sono colpi al cuore e spesso lasciano con l’amaro in bocca. E poi sanno benissimo come prenderci, quel Limited Edition funziona da preciso e forte canto delle sirene per chi ama l’esclusivo e i prodotti iconici e originali.
La borsa è già finita su siti di rivendita e non al prezzo sperato, insomma, ci siam cascati di nuovo.
E voi l’avreste acquistata?