Il Munch Museum di Oslo presenta la sua prima Artist Edition: Constance Tenvik espone a Palazzo Reale per la Milano Fashion Week.
Artist Edition da Oslo a Milano
Il Munch Museum di Oslo svela la sua prima Artist Edition firmata Constance Tenvik.
L’edizione è stata presentata in occasione della mostra Edvard Munch: Il Grido Interiore, a Palazzo Reale il 20 settembre. È stata commissionata per la prossima mostra personale di Tenvik in autunno al MUNCH di Oslo.
La talentuosa artista norvegese presenta una collezione di foulard di seta e guanti disegnati a mano, accessori d’alta moda in un perfetto equilibrio tra tessuto e narrazione visiva.
Nella sua imminente mostra a Oslo, sarà presentata un’installazione ispirata a “Gli Uccelli” di Aristofane, un’opera classica del 414 a.C. che Tenvik reinterpreta in chiave contemporanea, trasformandola in una scenografia in tre atti.
“Ho disegnato due foulard di seta e un paio di guanti che richiamano i motivi ispirati agli arazzi jacquard della mia mostra al MUNCH,” ha dichiarato. “Uno dei foulard presenta figure umane vestite da uccelli, mentre l’altro include raffigurazioni dei dodici dei dell’Olimpo, che appaiono anche nel mio nuovo film.” Questi elementi non solo arricchiscono la narrazione visiva dell’artista, ma mettono in risalto la straordinaria qualità dei tessuti, prodotti in collaborazione con artigiani di grande esperienza.
L’approccio di Tenvik all’arte e alla moda non si limita alla creazione di accessori, ma si estende anche alla produzione di abiti personalizzati per eventi speciali. L’artista ha infatti collaborato con produttori tessili in Italia e Norvegia per trasformare le sue opere pittoriche in veri e propri capolavori sartoriali. “È incredibilmente stimolante essere qui a Milano durante la Fashion Week. La mia passione per i dettagli e la qualità dei tessuti si riflette in queste collaborazioni”.
Tone Hansen, direttrice del Museo MUNCH, ha espresso entusiasmo per l’occasione: “Siamo lieti di presentare la nostra prima Artist Edition. Con la straordinaria artista Constance Tenvik nel contesto della Milano Fashion Week e della mostra di Edvard Munch al Palazzo Reale.”
Quale potrebbe essere la colonna sonora del suo progetto Artist Edition?: “Ho una playlist in realtà che si chiama tio-tio-tinx.”
Il mondo teatrale di Constance Tenvik
“Non tutta l’arte è arte. Sicuramente non tutta la moda è arte, ma possono succedere cose molto interessanti nel mezzo”
Constance Tenvik, nata nel 1990 a Londra e cresciuta in Norvegia, è nota per la sua versatilità artistica. Oltre ad essere una pittrice, si esprime anche come designer, scultrice e videomaker. Prima di dedicarsi all’arte, ha avuto un passato come ballerina di jazz, evidenziando il suo continuo vivere in una dimensione di contrasti, dove opposti si attraggono e si scambiano ruolo.
Classe 1990, studia all’Accademia d’Arte di Oslo e alla Yale School of Art, per poi evolversi in mostre personali a Oslo, Stoccolma, Nizza, Los Angeles e New York.
Protagonisti indiscussi delle sue opere sono corpi intrecciati e sovrapposti, figure che sembrano fondersi ai loro stati d’animo. Tratta tematiche profonde e complesse, utilizzando una buona dose di ironia, dando voce a personaggi surreali, abitanti di un mondo parallelo ma familiare.
Opere dal forte impatto visivo, mondi dai colori vivaci, e linee decise di un evidente senso di teatralità. Le installazioni immersive, coinvolgono il pubblico, sfidando le tradizionali distinzioni tra arte visiva e performance. Abile nel fondere media differenti creando universi coerenti e originali, quasi “mise en scène” di spettacoli teatrali.