Ne conosciamo tutti almeno una, le baby-star di Disney Channel hanno tutte iniziato dallo stesso posto, ma dove sono ora?
Non so chi siate e da dove veniate, ma una cosa la so per certa: almeno un pomeriggio davanti a Disney Channel o Nickelodeon lo avete passato. E adesso fingerò di credervi quando direte che non avete mai fatto il verso alle star Disney che disegnavano con la bacchetta magica il logo Disney Channel durante le pubblicità.
Ognuno poi aveva il proprio programma preferito. Hannah Montana, I Maghi di Waverly , Zack e Cody, Lizzie McGuire…vi sta tornando un po’ di memoria? Le avventure dei protagonisti ci accompagnavano nei pomeriggi post-scuola o nelle mattine facendo colazione.
Ma che fine hanno fatto le star di Disney Channel?
C’è stato un periodo in cui Disney Channel, assieme a Nickelodeon, rappresentava un vero e proprio trampolino di lancio per i ragazzi che volevano iniziare una carriera come attori. Persino Ryan Gosling ha fatto la sua gavetta sul canale di Topolino, assieme a Britney Spears, al Mickey Mouse Club.
Ovviamente con il passare del tempo i programmi sono cambiati, le baby-star degli anni ‘90 sono cresciute e si sono trasferite sui grandi schermi o sui palchi di enormi concerti. Il valore mediatico della piattaforma, però, è rimasto invariato.
E se le prime baby-star Disney diventano teen e poi attori e cantanti di successo, sul piccolo schermo il ricambio generazionale continua senza intoppi.
Se alcuni sono finiti nella Hall of Fame, altri, purtroppo, sono caduti rovinosamente dal piedistallo di star che Disney gli aveva fatto guadagnare.
Scopriamo assieme chi è riuscito a mantenere la fama e chi invece non è riuscita a gestirla.
Miley Cyrus:
Conosciuta come la più giovane leggenda Disney, ha trovato la sua fama con Hannah Montana. La serie raccontava la storia di una ragazza normale che viveva però una doppia vita da popstar. Il programma è esploso in tutto il mondo che ha dato vita a un tour e un film concerto, oltre a detenere, tutt’ora, il record per la trasmissione televisiva di serie via cavo. Parliamo di 10,7 milioni di spettatori per un singolo episodio. Mica male! Miley ha poi portato avanti una carriera come attrice e cantate con ottimi risultati. Con Party in the U.S.A. che ha avuto un successo incredibile, sul grande schermo ha trovato la fortuna con The Last Song e LOL, film che rientrano assolutamente nella classifica dei film culto di ogni adolescente.
Poi nel 2013 esce Bangerz, album che possiamo utilizzare assolutamente come sparti acqua nella carriera della star per segnalare il suo periodo ribelle. Iniziate con l’uscita di Blurred Lines, cantato assieme a Robert Thicke, le controversie sono continua con Wrecking Ball e le relative apparizioni agli MTV Awards tenutosi in quegli anni. Look decisamente molto vedo e meno non-vedo, cannabis e provocazioni. Poi, anni dopo, esce Malibu e l’artista ritrova un pubblico mondiale che la “perdona” e la apprezza lo stesso.
Con Flowers, uscita nel gennaio del 2023, la pop-star si è catapultata nella Billboard hot 100 con più di 100 milioni di streaming su Spotify, dopo solo 7 giorni dall’uscita del singolo.
Bella Thorne:
Anche lei attrice e cantante, l’abbiamo conosciuta tutti come “Cece Jones” nella serie A tutto Ritmo, al fianco di Zendaya, di cui parleremo più tardi. Cece Jones è una ballerina che ambisca a una carriere sotto i riflettori assieme alla sua migliore amica, Rocky Blue (Zendaya). Le cose tra l’attrice e Disney però non sono andata sempre alla grande e Bella racconta che rischiò di essere licenziata a 14 anni per una sua foto in bikini. Fatta da un fan e di nascosto, si dice che la multinazionale chiese alla Thorne 14enne di indossare pantaloncini e maglie larghe per le future uscite in spiaggia.
Il tempo passa e Bella si sposta dall’altra parte della videocamera diventando regista e dirigendo anche alcuni video musicali. Poi, nel 2019, registra il suo primo film a luci rosse per una delle principali case di produzione per film per adulti. Il lavoro va avanti e nel 2023 scrive, registra e recita nel suo secondo progetto. Nel 2020 finisce poi sotto i riflettori dopo aver aperto un profilo OnlyFans da cui ha fatturato 2 milioni di dollari in meno di una settimana. Soldi che sono finite nelle casse della sua compagnia di produzione e in charity donations. La star vendeva sue foto intime a 200$ ciascuna, ma al posto delle foto promesse venivano inviate foto della star in lingerie e le richieste di rimborso furono diverse.
L’uscita del film con il promesso sposo Benji Mascolo e la difficile rottura che rivelerà un amore tossico tra droga e spiacevoli situazioni, Bella Thorne sembrerebbe ora pronta ad andare avanti.
Zendaya:
Attualmente definibile come Emmy e Golden Globe-winning actor, era una co-protagonista dello show A Tutto Ritmo e K. C. Undercover nel 2010. Dal piccolo schermo passa poi a quello più grande nel 2017 con Spider-Man: Homecoming e The Greatest Showman prima di diventare “Rue” nella forte drama serie Euphoria. Diventata una vera e propria Teen Idol durante i suoi ruoli in Disney Channel, ha dimostrato anche di avere ottime doti canore, riconfermate dalla sua collaborazione con Labrinth per le soundtrack di Euphoria.
E se già nella serie di HBO ha dimostrato le sue ottime doti di attrice, il livello dei suoi ruoli ha iniziato ad alzarsi e se era partita da uno show per ragazzi su Disney Channel è finita davanti la camera di grandissimi registi. Dune, di Denis Villeneuve, e Challengers, di Luca Guadagnino, sono la conferma del grande prestigio dell’attrice.
In una relazione “privata” con Tom Holland dall’ormai lontano 2016, l’attrice è attualmente una delle figure più influenti sui social, con un seguito di fan super accaniti, con il suo ultimo ruolo si annovera come figura iconica della pop culture.
Selena Gomez:
Con le prime apparizioni sul canale che risalgono al 2002, nel 2007 ufficialmente riceve la corona di teen idol con la serie Disney I Maghi di Waverly, in cui interpretava Alex. Il personaggio, dal sarcasmo più divertente di tutto il canale, faceva parte di una famiglia di maghi che gestiva un ristorante a New York. Nello stesso periodo la Gomez rientra nella lista delle 10 baby-star della TV più pagate di tutti i tempi. Assieme all’arrivo del grande schermo, si conferma anche cantante, registrando alcune delle soundtrack dei film in cui recita per cui entra per la prima volta nella U.S. Billboard Hot 100 Chart.
Nel 2009 vince un Emmy con I Maghi di Waverly, l’anno prima firma un contratto con la Hollywood Records, dando vita alla sua teen pop band: Selena Gomez & the Scene con cui incide alcune hit tra cui “Love You Like A Love Song”. Nel 2012 arriva il ruolo in Spring Breaker, altro film culto della generazione Disney, dal taglio decisamente provocatorio e un casting all-star con Vanessa Hudgens e James Franco. In quel periodo, comuqnue, la Gomez decide di focalizzarsi maggiormente sulla sua carriera musicale e nel 2013 debutta con il suo album da solista “Stars Dance”, la cantante sforna solo hit e la sua carriera va benissimo.
I successi sono tantissimi e i singoli anche, nel 2020, poi, lancia il suo marchio di cosmetici Rare Beauty, nel 2024 entra nella Billionaire Celebrity Rich List.
Dylan e Cole Sprouse:
I gemelli, identici, iniziano a recitare dopo aver compiuto un anno, ma trovano la loro fortuna con The Suite Life of Zack and Cody. La serie, andata in onda per la prima volta nel 2005 e per l’ultima nel 2008, ha visto crescere i due ragazzi che si sono così annoverati tra le baby-star di Disney. Nel 2011 decidono di prendere una pausa dalla loro carriera come attori e si iscrivono al college. I due fratelli, dopo diversi ruoli assieme, alcuni anche in Friends, iniziano a partecipare a diversi casting in solitaria.
Nel 2017 Dylan esce con Dismissed, thriller horror che lo vede impersonare uno studente del liceo che farebbe qualsiasi cosa per prendere il massimo dei voti, incluso rapire e minacciare il suo professore. Nello stesso anno Cole, invece, recita nella serie tv Riverdale. La serie ha avuto molto successo concludendo le sue riprese nel 2023. Entrambi continuano negli anni la loro carriera come attori “solisti”, confidando nel 2020 che non ci sarebbero stati altri film insieme, in quanto “ i film da gemelli non sono per nulla funzionali, è una verità universale”.
Nel 2021 Dylan pubblica il suo primo fumetto, nel 2023 entrambi raccontano di come la figura disfunzionale della madre li abbia influenzati a iniziare la loro carriera da attori per profitto, portandoli ad un affidamento esclusivo del padre. Oggi i due fratelli festeggiano l’entrata nei 30 anni.
Demi Lovato:
Conosciuta soprattutto grazie al suo ruolo di protagonista, nel 2008, nella saga di Camp Rock, la baby attrice ha dato vita poi a una proficua carriera da cantante che l’ha portata fino alla sedia da giudice a X Factor USA. Nel 2010 Lovato è in tour con i Jones Brothers, co-protagonisti del film Disney che l’ha resa conosciuta in tutto il mondo. Nello stesso anno DEMI lascia il tour per entrare in un centro di riabilitazione per problemi fisici e psicologici, ai tempi, sconosciuti. Dopo aver lasciato il centro, nel 2011, Lovato spiega a tutti cosa è successo: bulimia e la diagnosi di un disturbo bipolare. Nello stesso anno esce il suo album “Unbroken” contente la hit “Skyscraper” che si inserisce nella Billboard Hot 100 e si certifica platino.
Le cose sembrano andare bene, finche nel 2018 viene ricoverata per un’overdose che le provoca un ictus e un infarto, lasciandola con limitazioni fisiche i cui effetti ancora oggi non sono svaniti. Da quel giorno la Lovato per molto tempo è stata assente dalla scena musicale e dal pubblico finchè nel 2020 fa il suo ritorno musicale partecipando ai Grammy Awards e cantando l’inno nazionale al Super Bowl.
Nel 2022 parte in tour, oggi si racconta ammettendo che forse non accadrà più per lo sforzo fisico che il tour richiede. La star di Disney Channel dice che vorrebbe andare avanti, ma che ancora si appoggia economicamente alla sua carriera da cantante.
Insomma, non si può certo dire che Disney non sia una miniera d’oro per quanto riguarda i talenti. Con allo storico l’avvio di tantissime delle star più influenti del momento, è una delle aziende più fiorenti dell’ultimo secolo. Ma non tutto è rose e fiori e diventare una star mondiale in giovane età non ha solo lati positivi.
Ringraziamo comunque Disney per averci fatto passare dei pomeriggi indimenticabili fingendo di essere Hannah Montana…bacchetta alla mano e and you’re watching Disney Channel! Lo so che l’avete detto anche voi!