Ogni modello è praticamente identico a quello prima e costa il doppio, eppure nessuno ne può fare a meno. Stiamo parlando dell’Iphone, lo smartphone della Apple. Che per la Gen Z rappresenta molto più che un telefono.
Sul sito di Apple lo si può già preordinare. Per una cifra che parte dai 979€. È il nuovo Iphone 16. Ultimo cellulare lanciato da Steve Jobs in una nuova gamma di colori particolarmente apprezzata dal web. Due telecamere poste in verticale e diverse migliorie alla fotocamera sono le principali novità che rendono l’Iphone 16 diverso dai modelli precedenti. Quando, in realtà, è pressoché identico. O quantomeno le è per l’uso comune che ma fanno le persone che tendenzialmente di processori e tecnicismi vari ne sanno ben poco.
A dire il vero sono moltissimo gli esperti che raccontano come, in effetti, l’Iphone non sia il modello migliore. I sistemi Android, a detta di alcuni, sono decisamente migliori eppure tutti continuano a comprare Apple. La verità è che la forza di Apple è sempre stata al di là della tecnologia. Il marchio è stato in grado negli anni di creare una grande awerness attorno alla mela morsicata. Inoltre attraverso sistemi come Air Drop ha reso indispensabile avere l’intera gamma di prodotti tecnologici firmata Apple. Per non parlare del lato estetico. Ambito in cui Apple è sempre stata un passo avanti agli altri brand di tecnologia rendendo i suoi prodotti quasi dei pezzi di design.
Il fascino di Apple per la Gen Z
La generazione maggiormente colpita dalla magia del mondo Apple è, senza dubbio, la Gen Z. Secondo alcune ricerche, infatti, in Europa Occidentale l’83% degli utenti Apple ha un’età inferiore ai 25 anni. Sicuramente il lato estetico conta molto in una generazione in cui la parole aestetich è fondamentale. Per la Gen Z circondarsi di cose belle è centrale e, su questo, l’Iphone vince sugli altri prodotti di telefonia 0 a 100.
Ma non è solo questo. Oggi, un bambino che acquista il primo telefono, con tutta probabilità, avrà un Iphone. Ai tempi in cui la Gen Z ha avuto, invece, il primo cellulare l’Iphone era il desiderio, molto spesso, non assecondato. Il modello dei sogni che i primi influencer mostravano sui loro canali Youtube. Ai tempi i prezzi di uno smartphone Apple erano davvero alti rispetto agli altri modelli, mentre oggi il mercato si è decisamente livellato. Così l’Iphone è stato per anni il desiderio proibito della Gen Z che lo sognava tentano tra le mani il suo Samsung S qualcosa. Ad alimentare questo desiderio i milioni di video di Youtuber che mostravano i loro “what’s in my Iphone?” e la loro collezione di Cover enormi e scomodissime per il telefono. Addirittura Matt&Bise avevano fatto una viralissima parodia di Spoof WMYB degli One Direction dal titolo: “Non ho l’Iphone”. Che scherzava sui disagi di non possedere un telefono Apple.
Insomma per la Gen Z quella mela è molto più di un semplice logo. È il simbolo del raggiungimento dei loro sogni di bambini desiderosi di girare un video “what’s in my Iphone” che, purtroppo o per fortuna, non gireranno mai!