Ogni mercoledì dalle 16.00 alle 17.00 su VisiOnAir Radio andrà in onda il programma “Dalla A alla Z”. Un confronto tra Gen Z e Gen X. Protagonisti Marco Lombardo e Martina Gallazzi.
Cosa c’è di più importante del dialogo? Forse nulla. Ed è proprio quello che manca, probabilmente, tra la nuova e la vecchia generazione. L’una si lamenta costantemente dell’altra, ma nessuna delle due tenta un passo avanti. Generazione X e generazione Z: due mondi agli antipodi. Due realtà talmente diverse da poter diventare complementari. La prima, da sempre, alla ricerca di certezze e sicurezze. La seconda, al contrario, che rifugge alle regole, vuole cambiare le cose. A volte anche solo per il gusto dell’anticonformismo. Che forse oggi è diventato la cosa più conformista che ci possa essere.
Da che mondo è mondo la vecchia generazione si lamenta di quella nuova e viceversa. Si tratta di un copione già scritto che nessuno vuole cambiare. Eppure basterebbe così poco. La verità è che, semplicemente, le due generazioni parlano due linguaggi completamente diversi. Sono nate in mondi completamente differenti. La generazione X è nata quando la Germania era ancora divisa dal muro di Berlino mentre la gen Z quel muro l’ha studiato solo sui libri di storia. Per la generazione X i telefoni cellulari sono stati una novità sensazionale e futurista, per la gen z la normalità. Insomma non si può pretendere che il passaggio di testimone avvenga in silenzio. Le due realtà hanno bisogno di confrontarsi.
Così nasce Dalla A alla Z
A tentare il confronto è VisiOnAir Radio con il programma “Dalla A alla Z” condotto da Marco Lombardo e Martina Gallazzi. Lui, affermato giornalista milanese (Gen X), lei penna di ADLMag e domani chi può dirlo! Il programma, in onda ogni mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, si propone come un dialogo tra le due generazioni atto a comprenderne le differenze. Tutto è cominciato, racconta Martina, con l’esporre le perplessità sull’una e l’altra generazione per tentare di spiegarle. In particolare, nella prima puntata, i due conduttori affronteranno il tema dello spirito imprenditoriale, tipico della generazione Z.