L’ex-calciatore inglese, già a capo di diverse realtà fashion, è ha firmato un contratto pluriennale come direttore creativo per Boss. Ma a che titolo?
Un giorno ti svegli e un ex-calciatore è il nuovo direttore creativo di un brand di moda. E’ quello che è successo a maggio, quando David Beckham è stato nominato come direttore creativo di Boss.
David Beckham sarà il nuovo designer di Boss portando capsule e collezioni stagionali disegnate e curate dall’ex-calciatore.
La passione per la moda dell’ex-calciatore non è mai stata un grande mistero. Beckham ha una sua linea di occhiali da sole e un’altra di profumi. Inoltre nel 2017 Beckham aveva rilanciato il marchio inglese Kent & Curwen assieme al designer Daniel Kearns. Insomma, David Beckham è da molto che mette mano nell’industria fashion.
Ora, uno un po’ il naso lo storce comunque. Per dire, io ho studiato moda e per un periodo ho giocato a calcio (a livello non agonistico, eh), il mondo del calcio mi interessa, ma da questo a gestire una squadra penso ne passerebbe di acqua sotto i ponti.
Ovviamente non si preclude nulla a nessuno, ma nel mondo del fashion, dove la preparazione accademica ha un certo costo e un certo valore, un qualche effetto questa notizia lo fa.
L’azienda tedesca ha firmato un accordo di collaborazione di design globale e pluriennale con l’ex-calciatore per il marchio Boss.
Beckham seguirà personalmente tutte le fasi del processo di ideazione progettazione, proprio come un vero designer. Il focus della collaborazione sarà sull’abbigliamento maschile formale e casual. Inoltre, la collaborazione sarà apertamente ispirata allo stile di vita ed estetico di Beckham.
David Beckham ha effettivamente messo le basi di quello che oggi possiamo definire come lo stile tipico del calciatore moderno. Nei suoi anni d’oro, il suo stile era caratterizzato da un’estetica opulenta che non voleva sicuramente passare inosservata.
Descrivibile come uno stile eccessivo, quasi “cafone”, il vestiario di David Beckham ha definito un’immagine così forte che molti ancora oggi continuano a rincorrerla.
Poi come la biologia vuole, il giovane calciatore è cresciuto e così anche il suo stile è maturato assieme a lui vertendo verso un’estetica più sartoriale. Completi tailor-made e oggi, a quasi 50 anni, David Beckham rappresenta l’eleganza dell’uomo raffinato e impeccabile in ogni occasione.
Ecco che con questo cambiamento, la collaborazione tra il brand e il calciatore parrebbe più sensata, visto lo stile elegante del marchio. Ma ancora un po’ ci viene da chiedere perchè.
L’ex-calciatore inglese ha sicuramente un talento per gli affari nell’ambito fashion, ma a tal punto da diventare creativo di un brand di moda centenario?
Non ci sono grosse pretese sui direttori creativi, o forse sì?
La prima collezione sarà presentata nella Primavera/Estate 2025, ma Beckham è apparso già nelle campagne globali del brand già nell’Autunno/Inverno 2024.
Il privilegio del dubbio è concesso a tutti e noi non vediamo l’ora di vedere il lavoro di Beckham e speriamo di ricrederci, sarà un goal o un cartellino rosso?