I 5 film citati in Gossip Girl

da | CULTURE

Guardando Gossip Girl possiamo anche farci una cultura su molti film che hanno fatto la storia del cinema. Da Audrey Hepburn a Marylin Monroe, ecco i 5 film che i nostri ragazzi preferiti dell’Upper East Side hanno citato.


Colazione da Tiffany

Inutile dire che Audrey Hepburn sia assolutamente l’attrice più citata in Gossip Girl, in particolare da Blair Waldorf che vede la Hepburn come suo idolo assoluto, insieme a Grace Kelly. Non a caso infatti molti dei suoi sogni sono delle vere e proprie scene di Colazione da Tiffany. Come nell’episodio 14 della prima stagione, dove una triste Blair sogna di cercare il suo gatto, di nome gatto, sotto la pioggia, con l’immancabile trench, sempre indossato da Audrey. Questo sogno ricorda infatti esattamente la scena in cui la Hepburn dopo aver abbandonato il gatto torna a cercarlo perché si è resa che era parte della sua famiglia. Nonostante quel gatto non avesse un nome e nonostante la protagonista era sempre stata convinta di non meritare di dargliene uno. Perché ogni essere umano dovrebbe essere libero, privo di qualsiasi legame con un’altra persona.

Colazione da Tiffany in Gossip Girl

L’età dell’innocenza

Stagione 2 episodio 18, gli studenti dell’ultimo anno della Constance Billard-St. Jude devono mettere in scena L’età dell’innocenza. Come ogni cosa nell’Upper East Side, anche una semplice recita scolastica è amplificata: dal regista, ai costumi di scena. Più che una recita sembra un vero e proprio film. Ma di cosa parla l’età dell’innocenza? Tratto dal romanzo Premio Pulitzer del 1921 di Edith WhartonL’età dell’innocenza racconta la storia dell’avvocato gentiluomo Newland Archer. Che sta per sposare May Welland, bella e aristocratica ma fatua e superficiale. Siamo a New York nel 1870 e la forma ha sempre la precedenza sulla sostanza. Anche nei fatti di cuore. Quando Archer conosce la cugina di May, la sofisticata quanto affascinante contessa Ellen Olenska, se ne innamora. La contessa è una donna non convenzionale, che sta cercando di divorziare dal marito che la maltratta. Ma Archer non può rimangiarsi la parola data. E sposa May. Il sentimento che però sente per la contessa non svanisce. Fino a quando…

In Gossip Girl però la trama del film viene stravolta, durante la prima i ragazzi, presi da diversi disguidi e litigi, si dimenticano del copione e trasformano l’età dell’innocenza in una vera e propria faida tra di loro. Per dirsi quello che forse non si sono mai detti.

Gossip girl: l'età dell'innocenza

Un amore splendido

Altro capolavoro del 1957, altra citazione: siamo nella terza stagione di Gossip Girl all’episodio 21 quando Chuck Bass dice a Blair Waldorf che l’aspetterà all’Empire State Building fino alle sette. E’ in quel momento che la Waldorf risponde “non citare un amore splendido con me”. Già perché questa scelta cinematografica di Gossip Girl si ispira proprio a questo film, dove i due protagonisti, Nickie Ferrante  e Terry, decidono di darsi appuntamento sulla cima dell’empire state building .Il giorno dell’appuntamento Nickie si reca più bello che mai sul tetto del grattacielo più famoso del mondo ma non troverà la sua amata ad aspettarlo poiché è stata travolta da un beffardo quanto mai doloroso destino. Terry infatti lievemente in ritardo, arriva con un taxi. Emozionatissima, uscendo dal mezzo che l’ha portata davanti al grattacielo, mentre attraversa la strada, guarda in alto verso la terrazza e non si accorge di un’auto che sta sopraggiungendo e che la travolge. Dopo l’incidente perde l’uso delle gambe e decide di non contattare più Nickie per non suscitare la sua pietà. 

Gossip Girl: un amore splendido

Eva contro Eva

Per la prima volta Blair Waldorf in uno dei suoi sogni non è Audrey Hepburn ma Bette Davis e come dice lei stessa “ero in Eva contro Eva, ed io ero Batte Davis, non ero mai stata Batte Davis io sono Audrey Hepburn”. Blair sogna la scena in cui la sua rivale Vanessa Ambrams riceve il premio come migliore attrice stappandoglielo dalle mani. Il film Eva contro Eva non è nient’altro che una metafora dove Blair e Vanessa, proprio come le due protagoniste del film, si contendono il discorso come migliore studentessa dell’università. Ugualmente succede nel film: un’aspirante, dotata attrice di teatro riesce a strappare la parte affidata ad un’affermata ma non più giovanissima diva, che l’aveva accolta come un’amica. Il suo successo è trionfale e la carriera ormai aperta: l’ha ottenuta con mezzi poco puliti e presto sarà ripagata con la stessa moneta.

Gossip Girl: Eva contro Eva

Gli uomini preferiscono le bionde

E infine arriviamo alla stagione 5 episodio 14, il giorno delle nozze di Blair. Quando la sua testimone Serena sogna una scena del film Gli uomini preferiscono le bionde. Dagli uomini che la idolatrano al vestito fucsia, ovviamente la nostra bionda preferita dell’Upper East Side nel sogno interpreta un’altra bionda preferita, o forse meglio dire, la bionda per eccellenza: Marylin Monroe. Tutti prosegue proprio come nella scena del film fino a quando però, a differenza degli uomini preferiscono le bionde, arriva Audrey Hepburn, in questo caso interpretata da Blair a rubare la scena a Serena. Gli uomini preferiscono le bionde, ma poi sposano le more! Sarà stato questo il pensiero di Serena Van Der Woodsen che si è vista sfilare sotto il naso l’amore della sua vita Dan proprio dalla sua migliore amica.

Gli uomini preferiscono le bionde

Foto: Wikipedia