Fashion Gelato: l’artigianalità della gelateria si fonde con la moda

da | LIFESTYLE

Con la presentazione del Gelato Signature Missoni in collaborazione con Venchi, ci rendiamo conto che la moda arriva ovunque, perfino in gelateria. Scopriamo assieme come.

Lo so che di collaborazioni quest’anno ne abbiamo avute anche troppe, ma se posso, quando si tratta di cibo io perdono tutto. Figuratevi poi se nel mezzo ci ha messo lo zampino anche la moda. Stiamo parlando del gelato nato dalla collaborazione di Venchi e Missoni.

Arriva il nuovo Gelato Signature Missoni in collaborazione con Venchi.

Si parla di nuovo non a caso, infatti questa è una rinnovata collaborazione tra i due. Ad aprile Venchi e Missoni avevano già proposto il Gelato Signature in edizione, rigorosamente, limitata.

Proposto per la Milano Design Week era disponibile dal 18 al 21 aprile, in tema con la durata degli eventi design di Milano. I gusti da provare, in quell’occasione, erano fragola, mirtillo e cremino 1878.

La combinazione è stata scelta per i colori che assieme ricordavano gli stessi del pattern Missoni della linea home.

Il gelato è stato presentato con un carretto co-brandizzato Venchi e Missoni nel quartiere di Brera. Il Gelato Signature è stato fatto gustare in anteprima così da far venire l’acquolina in bocca a tutti prima del suo arrivo ufficiale in gelateria.

A luglio il Gelato Signature Missoni in limited edition arriva in tutti gli store Venchi italiani.

I nuovi tre gusti sono: il nuovo e vegano gusto Missoni e due iconici di casa Venchi: Cremino e Stracciatella che abbinati assieme ricreano il pattern vibrante del brand di moda.

Ovviamente la cosa non poteva passare in sordina e Venchi e Missoni hanno organizzato un summer tour super intrigante per far assaggiare il gelato in anteprima. Il tour ha fatto tappa in tre suggestivissime località estive: Firenze, durante il Pitti Uomo, Forte dei Marmi e la niente-di-meno di Saint-Tropez.

Assieme i colossi, durante il viaggio, hanno regalato un’esperienza di gusto straordinaria in cui l’eccellenza e l’artigianalità, che si cela dietro alla creazione di ogni gelato, si sono unite per dare vita al gustosissimo Gelato Signature.

La tappa finale di questo tour sono tutte le Chocogelaterie Venchi d’Italia.

Durante il mese di luglio il Gelato Signature Missoni sarà disponibile in tutti gli store Venchi per una super estate glamour.

Questa, però, non è la prima volta che la moda e l’artigianalità del gelato si incontrano.

Gusto17, la gelateria milanese, durante le Fashion Week di Milano rende omaggio alla moda italiana e ai suoi stilisti.

Un esempio è lo Stecco Greige Armani, dedicato alle sfumature del grigio e del beige, colori iconici dello stilista. Un altro è lo Stecco Oro Versace, realizzato con foglie d’oro edibili. E ancora lo Stecco Black and White, dedicato alla maison di Yves Saint Laurent con il nero e a Laura Biagiotti con il bianco.

Poi nel 2024 è stato proposto, in super tema, il nuovo gusto dedicato a Valentino per celebrare il ritorno sulle passerelle di Alessandro Michele.

Ecco che quindi le collaborazioni non trattano solo di abiti e gioielli, ma anche il gelato può diventare parte di questa fashion ossessione. Delfina Delettrez-Fendi ce lo spiega presentando un modello di sinergia tra gelato e argenteria. Mettendo a confronto queste due tradizioni, già legate dalle loro origini antichissime, si uniscono le abilità artigianali per dare vita a qualcosa di unico.

Mi piace pensare che il cibo possa essere una vera e propria cerimonia. Un momento di alta sofisticazione. La cerimonia di presentazione del gioiello è molto connessa a quella della tavola”, ci racconta Delfin Delettrez-Fendi.

La designer di gioielli in collaborazione con l’Hotel de Russie e il suo chef Fulvio Pierangelini, presenta “Do as the Romans do”.

Un racconto delle tradizioni italiani e degli oggetti di vita quotidiana che segnano e hanno segnato l’arte dell’ospitalità. Il primo oggetto sarà disponibile al Bar Stravinskij, a Roma, dal 4 luglio a fine settembre 2024.

E’ il “Cono 925”, un cono gelato disegnato da Delfina e realizzato in argento, servito con un gusto speciale.

Il gusto è “Capperi, Tequila e Menta” ideato appositamente dallo chef Pierangelini. Ecco che il gelato diventa anche elegante e prezioso.

Questo ci ricorda che la moda può davvero essere onnipresente e che a volte, oltre a Chic&Glamour, può essere anche Dolce&Gustosa.

E voi? Quali di questi Glamour gelati proverete per primo?