Vogue: Inventing the Runway

da | CULTURE

Chi, almeno una volta nella vita, non ha visto il “Diavolo veste Prada”?

Ed ora, con la recente notizia di un suo sequel, si riaccende la passione per la moda. Conseguentemente verso il fulcro, le sfilate. Vogue: Inventing the Runway celebra la storia delle passerelle.

Ed allora quale modo migliore per capirla, fino in fondo, se non scoprire attraverso una mostra immersiva come nascono le sfilate di moda. “Inventing Runway” è un’unione perfetta del meticoloso lavoro dietro le quinte di Vogue. Al centro della mostra c’è l’incredibile archivio di Vogue, una delle riviste di moda più influenti al mondo. Potrai ammirare abiti iconici di leggendari designer come Charles Frederick Worth, Coco Chanel, Yves Saint Laurent e Alexander McQueen. La mostra presenterà anche fotografie mozzafiato, filmati d’archivio e installazioni multimediali che daranno vita alla storia delle sfilate di moda.

L’influenza delle sfilate di moda

Oltre a celebrare la bellezza e la creatività delle sfilate di moda, la mostra esplorerà anche il loro impatto sulla società.Scoprirai come le sfilate di moda abbiano influenzato le tendenze della moda, la cultura popolare e persino i movimenti sociali. Dal 25 ottobre 2024, la Lightroom di Londra ospiterà una mostra imperdibile per gli appassionati di moda: Vogue: Inventing the Runway. Immergiti in un affascinante viaggio attraverso la storia delle sfilate di moda, attingendo al vasto archivio di Vogue e alla sua rete di collaboratori.

«A Vogue, abbiamo avuto la fortuna di assistere, nel corso dei decenni, a molte sfilate incredibili, che spesso hanno raccontato la storia della moda tanto quanto gli abiti stessi», afferma Anna Wintour. «Questa esperienza presso la Lightroom costituisce una meravigliosa opportunità per tante altre persone di provare l’emozione di vedere la storia della moda scorrere proprio davanti ai loro occhi». Queste le parole del direttore editoriale globale di Vogue, nonché chief content officer di Condé Nast.

La mostra ripercorrerà l’evoluzione delle sfilate, dagli esordi mondani dei primi del Novecento alle spettacolari produzioni odierne. Esplorerai come le sfilate di moda si siano trasformate da semplici presentazioni di abiti a vere e proprie esperienze immersive, che combinano moda, arte, performance e tecnologia.

Vogue: Inventing the Runway è una mostra imperdibile per chiunque sia appassionato di moda, design e cultura. È un’occasione unica per immergersi nella ricca storia delle sfilate di moda e scoprire come queste hanno plasmato il mondo in cui viviamo.

Segui il magazine e i nostri canali social per rimanere aggiornato su Inventing the Runway.

Informazioni sulla mostra

  • Date: 25 ottobre 2024 – 30 marzo 2025
  • Luogo: Lightroom, Londra
  • Info e biglietti

Photo credits: Vogue